La rassegna stampa di venerdì 22 aprile

Scuola, Università e Ricerca: ecco gli articoli selezionati questa mattina dalla redazione del Corriere dell’Università.
Avvenire – Maturità, debutta il passaporto delle competenze – Una delle novità più rilevanti dell’esame di maturità 2016 è il rilascio del Passaporto europeo delle competenze, uno speciale attestato che i maturandi riceveranno contestualmente al diploma.
Il Sole 24 Ore – In arrivo le lauree “professionalizzanti”. Terzo anno on the job – Rettori e Miur a lavoro per creare una nuova forma di percorso di studi superiore: a partire dal 2017 dovrebbero fare il loro esordio le Sup, Scuole Universitarie Professionali, nate dalla commistione di Università, Pubblica Amministrazione e azienda.
La Repubblica – Mattarella premia gli studenti – Il Presidente della Repubblica ha incontrato in Quirinale i bambini vincitori del concorso “dalla Resistenza alla Democrazia”; nell’occasione ha chiesto a tutti di non dimenticare il lungo percorso che ha portato alla Liberazione d’Italia e i sacrifici, anche di giovanissimi, che quel processo costò.
Il Messaggero – Esami facili, a rischio annullamento 250 lauree – Succede all’Università di Chieti, nelle Marche, dove numerosi laureati presentano nel curriculum un titolo ottenuto seguendo i corsi di una scuola di Fermo che, però, non ha alcun valore legale in Italia.
Corriere della Sera – Al sistema Italia serve un’agenzia per la ricerca – La lettera aperta al Premier Matteo Renzi di Fabrizio Zilibotti, Presidente della Società degli economisti europei: un’Agenzia che gestisca in modo razionale i flussi di denaro e attui strategie virtuose per il rilancio della ricerca in Italia.
 

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Institut Francais: 1.000 euro a dottorandi per organizzare giornate di studi italo-francesi

Next Article

La rassegna stampa di martedì 26 aprile

Related Posts
papa leone XIV
Leggi di più

Cosa ha studiato Papa Leone XIV?

Papa Leone XIV, Robert Francis Prevost, nasce il 14 settembre 1955 a Chicago. Suo padre, Louis Marius Prevost,…