BUFALE IN RETE: COME RICONOSCERLE! Concorso nazionale per le scuole secondarie di 1° e 2° grado
Il concorso – bandito dalla IBSA Foundation e dall’Istituto Pasteur Italia – ha l’obiettivo di far scoprire alle giovani generazioni come studiare le scienze correttamente, con un approccio curioso e divertente.
Possono partecipare gli studenti di tutte le scuole italiane secondarie di 1° grado (sezione 1) e 2° grado (sezione 2), in forma individuale o di gruppo. Non è previsto alcun vincolo al numero di proposte che ogni scuola potrà inviare.
Il concorso è finalizzato alla realizzazione di un fumetto sul tema: “Bufale in rete: come riconoscerle!” Il tema sottolinea l’importanza di saper dare ai ragazzi tutti gli strumenti necessari per navigare correttamente in rete, distinguendo i siti che offrono una rigorosa informazione scientifica da quelli che diffondono disinformazione e false verità. Il fumetto, a colori o in bianco e nero, dovrà sviluppare al massimo 6 tavole.
I fumetti dovranno essere inviati per via telematica a Carocci editore entro e non oltre il 31 gennaio 2017.
Dovranno essere inseriti: dati anagrafici dei partecipanti e, in caso di minori, di coloro che esercitano la patria potestà ai fini della liberatoria relativa alla tutela della privacy; dati della scuola di appartenenza.
I premi in palio sono:
5.000 euro offerti dalla IBSA Foundation
1 microscopio ottico da laboratorio offerto dall’Istituto Pasteur Italia.
I risultati saranno resi pubblici, sui siti www.istitutopasteur.it www.ibsafoundation.org entro il 28 febbraio 2017. Per maggiori informazioni sul concorso Bufale in rete: come riconoscerle!
Related Posts
Decreto-legge PA, aumento fondo per welfare personale scolastico e sicurezza scuole
Stanziati 65 milioni di euro per welfare delle scuole e sicurezza. Valditara: “Continuiamo a investire per scuola italiana e per chi vi lavora”
18 Aprile 2025
“Nostra figlia di 10 anni in classe con il Niqab”: la richiesta di una famiglia pakistana
Dopo Monfalcone un altro caso sul velo integrale a scuola.
18 Aprile 2025
Auguri di Pasqua amari da un preside: ecco cosa ha scritto ai prof
Sta suscitando forte indignazione la lettera pubblicata sul sito dell’Istituto Comprensivo di Bedizzole dal dirigente scolastico Pietro Michele…
18 Aprile 2025
Vacanze estive più brevi e pausa in primavera: rivoluzione calendario scolastico
L'Emilia-Romagna lavora a una modifica del calendario delle lezioni. Si andrà a scuola fino alla fine di giugno e si comincerà prima a settembre. Altre regioni seguiranno l'esempio?
16 Aprile 2025