Scuola, Università e Ricerca: ecco gli articoli selezionati questa mattina dalla redazione del Corriere dell’Università.
La Repubblica – Scuola, l’ultima beffa: 30 mila senza stipendio e tredicesima da 1 euro – Mancano i fondi e a rimetterci sono 30 mila docenti neo assunti che si trovano senza stipendio da mesi e che come tredicesima troveranno un contributo di appena 1 euro. Il ministro assicura che il problema sarà risolto a gennaio, ma intanto i sindacati insorgono.
Il Messaggero – Quei classici da adottare – In Italia si legge poco, ma la responsabilità è anche dei manuali scolastici che spesso trascurano di menzionare e riportare testi classici pur di presentare un testo innovativo o iper aggiornato.
L’espresso – Ecco il presepe vegano senza bue e asinello – Il dibattito sulla celebrazione delle festività cattoliche nelle scuole è aperto e, come al solito, gli eccessi non mancano: dal presepe vegano a quello grillino.
La Stampa – A Parigi la scuola senza docenti che sforna talenti – Niente professori, durata dei percorsi accademici variabile, una selezione durissima per entrare, ma che non esclude i ragazzi al primo fallimento: la scuola ideata da un’imprenditore self made parigino alla ricerca del nuovo Steve Jobs.
La Repubblica – Strasburgo dà la linea: “No all’utero in affitto ma più diritti ai gay” – Nuove linee guida dall’UNione europea in tema di fecondazione assistita e diritti alle persone omosessuali.
Related Posts
Harvard denuncia Trump per il blocco dei finanziamenti
La decisione dell'ateneo statunitense arriva dopo giorni di tensione con la Casa Bianca.
22 Aprile 2025
Papa Francesco , la nuova liturgia: ecco come si svolgeranno i funerali
È stato lo stesso Bergoglio, un anno prima della sua scomparsa, a cambiare alcuni meccanismi che regolano esequie e funerali di un Pontefice: ecco come avverranno
22 Aprile 2025
Quando il Papa disse ai prof: “Amate di più gli studenti difficili”
Papa Francesco e il mondo della scuola. Nel giorno della sua morte gli insegnanti ricordano un suo messaggio,…
21 Aprile 2025
Gli studenti scrivono al Papa e ricevono la risposta: la lettera che ha commosso una scuola
Tra emozione e stupore, gli alunni delle elementari scoprono la forza di un messaggio sincero partito dal cuore
19 Aprile 2025