PRIMA PROVA: “USCIRA’ D’ANNUNZIO”

Maturità 2013 tracce prima prova

Maturità 2013 tracce prima prova – Qualcuno punta su Ungaretti, qualche altro su Quasimodo e Pirandello. Benvenuti nel mondo della prima prova scritta per gli studenti italiani. Mercoledì tocca ai 500mila maturandi affrontare le tracce del Ministero.

Per l’attualità si punta su crisi, internet e comunicazione digitale.

Facendo un’analisi statistica va ricordato che i nomi più presenti nei temi d’italiano sono stati Dante, Montale e Ungaretti. I ritardatari? D’Annunzio, Pavese e Pascoli. 

Da non sottovalutare anche tutte le ricorrenze del 2013, che potrebbero rientrare nelle tracce proposte dalle commissioni. E allora ecco le più significative:

-Duecento anni dalla nascita di Verdi

-50 anni dalla morte di Papa Giovanni XXIII

-50 anni dall’uccisione di John Fitzgerald Kennedy

-700 anni dalla nascita di Bocaccio

 

Non va trascurata, infine, la traccia storica. Il 1963 è stato inoltre anche l’anno della tragedia del Vajont e – soprattutto – del celebre discorso “I have a dream” di Martin Luther King. In ambito artistico, per concludere, va ricordata la ricorrenza della morte della cantate francese Edith Piaf o del pittore Braque.

VUOI UNA MANO? SCARICA LA GUIDA ALLA MATURITA’ 2013 PREPARATA DALLA REDAZIONE DI CORRIERE UNIV, LA PRIMA IN ITALIA DA 18 ANNI! CLICCA QUI

RN

 

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Estate: poche regole per arrivare pronti alla prova costume

Next Article

Il Friuli come regione al centro dell'Europa: seminario all'Università di Udine

Related Posts