PRIMA PROVA: “USCIRA’ D’ANNUNZIO”

Maturità 2013 tracce prima prova

Maturità 2013 tracce prima prova – Qualcuno punta su Ungaretti, qualche altro su Quasimodo e Pirandello. Benvenuti nel mondo della prima prova scritta per gli studenti italiani. Mercoledì tocca ai 500mila maturandi affrontare le tracce del Ministero.

Per l’attualità si punta su crisi, internet e comunicazione digitale.

Facendo un’analisi statistica va ricordato che i nomi più presenti nei temi d’italiano sono stati Dante, Montale e Ungaretti. I ritardatari? D’Annunzio, Pavese e Pascoli. 

Da non sottovalutare anche tutte le ricorrenze del 2013, che potrebbero rientrare nelle tracce proposte dalle commissioni. E allora ecco le più significative:

-Duecento anni dalla nascita di Verdi

-50 anni dalla morte di Papa Giovanni XXIII

-50 anni dall’uccisione di John Fitzgerald Kennedy

-700 anni dalla nascita di Bocaccio

 

Non va trascurata, infine, la traccia storica. Il 1963 è stato inoltre anche l’anno della tragedia del Vajont e – soprattutto – del celebre discorso “I have a dream” di Martin Luther King. In ambito artistico, per concludere, va ricordata la ricorrenza della morte della cantate francese Edith Piaf o del pittore Braque.

VUOI UNA MANO? SCARICA LA GUIDA ALLA MATURITA’ 2013 PREPARATA DALLA REDAZIONE DI CORRIERE UNIV, LA PRIMA IN ITALIA DA 18 ANNI! CLICCA QUI

RN

 

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Estate: poche regole per arrivare pronti alla prova costume

Next Article

Il Friuli come regione al centro dell'Europa: seminario all'Università di Udine

Related Posts
Leggi di più

Via libera del Senato al ddl Valditara sul voto in condotta

Fortemente voluto dal ministro dell'Istruzione, il ddl prevede diverse novità relative al comportamento degli studenti: bocciatura con il 5 in condotta, 'esamino' con il 6 e sanzioni in caso di violenze. Il provvedimento passerà adesso alla Camera