Adro contest, un concorso video per mostrare gli effetti dell’adroterapia

Aperto il bando per Adro-Contest Video, aperto a tutti: 2000 euro in palio per i filmati sull’adroterapia.
Adro Contest

L’Università di Bologna, l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e il Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica lanciano Adro-Contest Video, per premiare i filmati che raccontino una delle più straordinarie applicazioni pratiche della fisica delle particelle, ovvero l’adroterapia.

Il concorso è aperto a tutti, soprattutto agli studenti delle scuole superiori, per i quali è prevista una categoria speciale, “Adro-Contest Studenti”. In palio c’è un monte premi di 2000 euro, di cui 500 per la categoria scuola, oltre a libri e gadget per le menzioni speciali.

I partecipanti dovranno presentare un video della durata massima di 5 minuti che racconti il rapporto tra la fisica delle particelle e l’adroterapia. La scadenza per presentare i video è il 30 giugno per la categoria “Adro-Contest Studenti” e il 13 settembre per tutti gli altri.

Per chi non la conoscesse, l’adroterapia consiste nell’utilizzare protoni e ioni di carbonio per trattare alcuni tra i tumori più aggressivi, che resistono alla radioterapia (che utilizza prevalentemente raggi X ed elettroni). I protoni e gli ioni di carbonio sono particelle efficaci nel distruggere le cellule tumorali e permettono di colpire in modo mirato, evitando di ledere anche i tessuti sani.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article
NATO Internship Programme

NATO Internship Programme opportunità di stage a Bruxelles

Next Article

Tirocini retribuiti all’Autorità Europea ESMA Parigi

Related Posts
Leggi di più

Niente gita per uno studente disabile, bufera su una scuola di Torino

Caso all'istituto superiore “Niccolò Tommaseo” dove il consiglio di classe ha dato l'ok solo agli studenti più meritevoli di partecipare a un viaggio di istruzione a Milano nella sede di Radio24. Tra gli esclusi chi ha disturbi dell'apprendimento e un ragazzo con disabilità. Critiche anche dal ministro Valditara.