Sarà presentato oggi, 20 febbraio alle ore 10 a Napoli presso il Rettorato della SUN in via Costantinopoli 104, un libro in onore di Gennaro Franciosi, un’opera di quattro volumi, curata dal prof. Federico Maria d’Ippolito, che raccoglie gli scritti di oltre 130 studiosi, italiani e stranieri, nonché degli allievi che con quest’opera hanno inteso onorarne la memoria.
Il prof. Franciosi, ordinario di Istituzioni di diritto romano presso la Facoltà giuridica della Seconda Università di Napoli, è stato Preside della stessa Facoltà dalla fondazione fino alla sua prematura scomparsa nel settembre del 2004.
Studioso di chiara fama internazionale, autore di numerose monografie e saggi, ha svolto la sua attività di docente anche presso l’Università di Ferrara, di Napoli “Federico II” e Suor Orsola Benincasa.
Dopo il saluto dei Rettori delle due Università napoletane, prof.ri Francesco Rossi e Guido Trombetti, e dei due Presidi delle Facoltà di Giurisprudenza della “Federico II” e della SUN, Lucio De Giovanni e Lorenzo Chieffi, e l’introduzione del prof. D’Ippolito, l’opera sarà presentata dagli eminenti cattedratici Manuel Garcia Garrido, Luigi Labruna e Giuseppe Limone.
Related Posts
Università di Torino, 67 studenti sotto accusa: “Hanno hackerato il test d’esame sullo Storytelling”
Avrebbero usato l'intelligenza artificiale per il test del corso del professor Perissinotto. Ecco cosa rischiano
20 Aprile 2025
Bernini incontra i ricercatori: “Obiettivo che possano crescere qui”
Il ministro ha incontrato un gruppo di ricercatori non appartenenti a sigle e rappresentanti di ADI - Associazione Dottorandi e Dottori di Ricerca in Italia
18 Aprile 2025
La Sapienza dedica un nuovo spazio per studenti a Ilaria Sula
«A Ilaria Sula, studentessa della Sapienza, per non dimenticare tutte le donne vittime di femminicidio, il cui futuro…
18 Aprile 2025
Il diktat di Trump spinge i ricercatori Usa verso l’Europa: il 75% pronto a partire
Le università italiane pronte ad accogliere i cervelli in fuga dai tagli del presidente americano.
17 Aprile 2025