Sarà presentato oggi, 20 febbraio alle ore 10 a Napoli presso il Rettorato della SUN in via Costantinopoli 104, un libro in onore di Gennaro Franciosi, un’opera di quattro volumi, curata dal prof. Federico Maria d’Ippolito, che raccoglie gli scritti di oltre 130 studiosi, italiani e stranieri, nonché degli allievi che con quest’opera hanno inteso onorarne la memoria.
Il prof. Franciosi, ordinario di Istituzioni di diritto romano presso la Facoltà giuridica della Seconda Università di Napoli, è stato Preside della stessa Facoltà dalla fondazione fino alla sua prematura scomparsa nel settembre del 2004.
Studioso di chiara fama internazionale, autore di numerose monografie e saggi, ha svolto la sua attività di docente anche presso l’Università di Ferrara, di Napoli “Federico II” e Suor Orsola Benincasa.
Dopo il saluto dei Rettori delle due Università napoletane, prof.ri Francesco Rossi e Guido Trombetti, e dei due Presidi delle Facoltà di Giurisprudenza della “Federico II” e della SUN, Lucio De Giovanni e Lorenzo Chieffi, e l’introduzione del prof. D’Ippolito, l’opera sarà presentata dagli eminenti cattedratici Manuel Garcia Garrido, Luigi Labruna e Giuseppe Limone.
Related Posts
Trump ha sospeso tutte le nuove sovvenzioni federali all’Università di Harvard
L'amministrazione USA aveva chiesto all'Ateneo di modificare le politichedi ammissione e di condividere i dati relativi agli studenti stranieri
9 Maggio 2025
Medicina, le novità per il 2025 dopo l’approvazione della legge sull’accesso
Secondo quanto prevede il testo, il primo semestre potrà essere ripetuto tre volte e la frequenza non sarà obbligatoria
8 Maggio 2025
L’Università di Torino assegna 80 euro ai dipendenti che vanno al lavoro in bicicletta: “Pedala, Unito ti premia”
È il bike to work: l’iniziativa che ricompensa i lavoratori che si recano in ufficio con un mezzo sostenibile
2 Maggio 2025
Esami fantasma all’università: educatrice patteggia quattro mesi
La studentessa ha dichiarato il falso per iscriversi alla magistrale. Il patteggiamento per falso in atto pubblico
30 Aprile 2025