Il terreno messo a disposizione è quello della diocesi, i soldi quelli stanziati dalla Regione Lombardia e la speranza quella di tutti i cittadini aquilani, in primis degli studenti che non hanno lasciato l’università. La Casa dello Studente è di nuovo pronta ad accogliere oltre 122 studenti e oggi la sua apertura segna un passo in avanti per l’Aquila.
Ad inaugurare il suo primo giorno di vita, il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni. Lo stesso Formigoni ha consegnato durante la cerimonia le chiavi della nuova residenza universitaria, che sorge nella zona ovest di L’Aquila, in località Coppito.
L’opera, realizzata in soli 90 giorni, è costata 7,5 mln di euro, stanziati dalla Regione Lombardia e con il contributo di numerosi enti e cittadini lombardi. La nuova struttura è intitolata a San Carlo Borromeo, proprio nel giorno della sua ricorrenza.
“Il patrono lombardo era un grande amico del popolo abruzzese – ha sottolineato Formigoni – e proprio in occasione del terremoto del 1703 aiutò gli abruzzesi. Oggi come allora – ha proseguito – gli italiani devono essere insieme, uniti nella solidarietà perché nessuno sia lasciato solo. Questo è inoltre la dimostrazione che in Italia le cose, se si vogliono fare, possono accadere bene e in tempi rapidi”. “Quando in Regione Lombadia discutemmo su cosa fare per dare una mano all’Abruzzo colpito dal terremoto – ha ricordato Formigoni – decidemmo di dedicarci all’educazione dei giovani, perché i giovani rappresentano l’investimento più importante di una società”.
Related Posts
Quando il Papa disse ai prof: “Amate di più gli studenti difficili”
Papa Francesco e il mondo della scuola. Nel giorno della sua morte gli insegnanti ricordano un suo messaggio,…
21 Aprile 2025
Università di Torino, 67 studenti sotto accusa: “Hanno hackerato il test d’esame sullo Storytelling”
Avrebbero usato l'intelligenza artificiale per il test del corso del professor Perissinotto. Ecco cosa rischiano
20 Aprile 2025
Gli studenti scrivono al Papa e ricevono la risposta: la lettera che ha commosso una scuola
Tra emozione e stupore, gli alunni delle elementari scoprono la forza di un messaggio sincero partito dal cuore
19 Aprile 2025
Messina, l’università nega la laurea honoris causa a Marracash: “Testi sessisti”
La proposta, inizialmente approvata all'unanimità nel novembre del 2024, si è definitamente arenata per l'opposizione di alcuni membri del Consiglio di Dipartimento del Dicam
18 Aprile 2025