Una summer school per i docenti di materie scientifiche

C’è tempo fino al 30 aprile per presentare la propria domanda di partecipazione a NANOLAB, una summer school sulle nanoscienze e le nanotecnologie aperta agli insegnanti di materie scientifiche delle scuole superiori, organizzata dai ricercatori di fisica dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, in collaborazione con il Centro CNR-NANO S3 di Modena. Per tutte le informazioni e la richiesta di ammissione consultare la pagina www.nanolab.unimore.it

summer

Sono aperte le iscrizioni a NANOLAB, la summer school sulle nanoscienze e le nanotecnologie dedicata agli insegnanti di materie scientifiche, promossa dai ricercatori di fisica dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, in collaborazione con il Centro CNR-NANO S3 di Modena, nell’ambito del Progetto Lauree Scientifiche del MIUR.

I posti disponibili per questa iniziativa didattica, unica nel panorama italiano, sono 34 e sono riservati ad altrettanti insegnanti. Le attività formative si snodano attraverso tre giornate di aggiornamento e formazione estiva, che mirano a favorire l’introduzione nella scuola superiore delle principali idee alla base delle nanoscienze e delle nanotecnologie, in special modo attraverso la pratica di laboratorio, un terreno in grado di rendere le materie scientifiche più interessanti, accattivanti e comprensibili agli studenti.

Le nanoscienze – ha dichiarato il dott. Guido Goldonicombinano tecniche tipiche di varie discipline, sfruttando e modificando il comportamento della materia alla nanoscala per realizzare materiali con nuove proprietà fisiche, per applicazioni che spaziano dalla meccanica, al fotovoltaico, alle telecomunicazioni e alla medicina. Le nanoscienze costituiscono perciò un terreno accattivante ed innovativo per introdurre le leggi fondamentali della natura e la moderna fisica della materia nel laboratorio scolastico, legando la didattica alla ricerca attuale, e favorendo un approccio didattico inquiry based”.

Per partecipare al corso, le cui iscrizioni sono aperte fino a martedì 30 aprile 2013, è necessario compilare la domanda di ammissione disponibile alla pagina www.nanolab.unimore.it.

La selezione avverrà secondo criteri di coerenza delle esperienze dei candidati con le finalità didattiche del corso e di motivazione personale alla partecipazione.

Per informazioni contattare la dott.ssa Michela Vincenzi del Dipartimento di Fisica, Informatica e matematica 059 205 5717 – [email protected]

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

La tragedia della bimba di pietra

Next Article

E' uscito l'ultimo porno della Tommasi in compagnia di Rocco Siffredi

Related Posts
Leggi di più

Niente gita per uno studente disabile, bufera su una scuola di Torino

Caso all'istituto superiore “Niccolò Tommaseo” dove il consiglio di classe ha dato l'ok solo agli studenti più meritevoli di partecipare a un viaggio di istruzione a Milano nella sede di Radio24. Tra gli esclusi chi ha disturbi dell'apprendimento e un ragazzo con disabilità. Critiche anche dal ministro Valditara.