Un edificio costruito ex novo dall’amministrazione universitaria della Sapienza con un progetto di alta ingegneria e secondo i più elevati standard di sicurezza e funzionalità. L’immobile, adiacente alla vecchia sede nell’area limitrofa alla città universitaria, ha spazi riservati alla formazione universitaria e alla ricerca e ospiterà le attività del dipartimento di Scienze odontomastologiche.
Il rettore Renato Guarini, insieme con il direttore amministrativo Carlo Musto D’Amore, ha inaugurato le nuove aule e i nuovi laboratori alla presenza del preside della facoltà di Medicina e Chirurgia I Luigi Frati e del direttore di dipartimento di Scienze odontostomatologiche Antonella Polimeni.
Con la costruzione dell’edificio sono stati resi disponibili nuovi locali per una superficie complessiva di 4.500 metri quadri, riservati alle attività di didattica e ricerca. In particolare sono state realizzate quattro aule semicircolari da 126 posti l’una, dotate di un sistema di pareti mobili che permette la trasformazione degli ambienti in due maxi aule da 252 posti ciascuna.
La struttura comprende anche un’aula da 35 posti, una da 42 e un’aula cavea da 84 posti, oltre a una biblioteca e a una sala lettura. Le quattro aule grandi sono collegate tra loro e con l’esterno per consentire anche lo svolgimento di videoconferenze; tutte le aule sono informatizzate e dotate di sistemi avanzati di videoproiezione e amplificazione audio.
Nella progettazione degli ambienti destinati alla formazione è stato anche predisposto uno spazio di 200 metri quadri per consentire agli studenti le esercitazioni su simulatori. Per quanto attiene ai locali da dedicare alla ricerca, sono stati allestiti quattro laboratori completamente arredati e dotati di cappe chimiche.
Manuel Massimo
Related Posts
Trump ha sospeso tutte le nuove sovvenzioni federali all’Università di Harvard
L'amministrazione USA aveva chiesto all'Ateneo di modificare le politichedi ammissione e di condividere i dati relativi agli studenti stranieri
9 Maggio 2025
Medicina, le novità per il 2025 dopo l’approvazione della legge sull’accesso
Secondo quanto prevede il testo, il primo semestre potrà essere ripetuto tre volte e la frequenza non sarà obbligatoria
8 Maggio 2025
L’Università di Torino assegna 80 euro ai dipendenti che vanno al lavoro in bicicletta: “Pedala, Unito ti premia”
È il bike to work: l’iniziativa che ricompensa i lavoratori che si recano in ufficio con un mezzo sostenibile
2 Maggio 2025
Esami fantasma all’università: educatrice patteggia quattro mesi
La studentessa ha dichiarato il falso per iscriversi alla magistrale. Il patteggiamento per falso in atto pubblico
30 Aprile 2025