All’università con un bonus di 400 euro. Ma riservato solo ai più meritevoli. L’idea proviene dalla Provincia di Trento, che ha deciso di finanziare con piccole borse di studio mensili le future matricole.
Alla base del progetto l’idea di aiutare le famiglie meno abbienti nell’istruzione universitaria dei figli, attraverso sostegni finanziari mensili. Un aiuto pensato anche per cercare di arginare la crisi economica, che secondo molti andrà ad incidere specialmente sul settore istruzione.
A sostenere questa tesi anche il presidente della provincia Lorenzo Dellai, che ha sottolineato come le prime spese ad essere tagliate saranno proprio quelle rivolte all’istruzione universitaria.
A poter godere della iniziativa, però, non saranno in molti. Al momento, infatti, l’idea si rivolge in particolare ai ragazzi che versano in condizioni economiche disagiate, ma che dimostrino anche di star percorrendo un’ottima carriera scolastica.
Nonostante il progetto sia ancora in fase di approvazione, alcune regole sono già state definite. L’assegnazione della somma di 400 euro riguarderà soltanto quei ragazzi che, provenienti da famiglie economicamente disagiate, abbiano ottenuto un ottimo voto di maturità. Il beneficio così sarà assicurato per tutti gli anni di frequenza solo a chi dimostrerà di frequentare regolarmente il corso di studi universitario e otterrà regolarmente una votazione medio-alta.
Related Posts
Trump ha sospeso tutte le nuove sovvenzioni federali all’Università di Harvard
L'amministrazione USA aveva chiesto all'Ateneo di modificare le politichedi ammissione e di condividere i dati relativi agli studenti stranieri
9 Maggio 2025
Medicina, le novità per il 2025 dopo l’approvazione della legge sull’accesso
Secondo quanto prevede il testo, il primo semestre potrà essere ripetuto tre volte e la frequenza non sarà obbligatoria
8 Maggio 2025
L’Università di Torino assegna 80 euro ai dipendenti che vanno al lavoro in bicicletta: “Pedala, Unito ti premia”
È il bike to work: l’iniziativa che ricompensa i lavoratori che si recano in ufficio con un mezzo sostenibile
2 Maggio 2025
Esami fantasma all’università: educatrice patteggia quattro mesi
La studentessa ha dichiarato il falso per iscriversi alla magistrale. Il patteggiamento per falso in atto pubblico
30 Aprile 2025