Servizio Civile Internazionale, campi di volontariato e non solo

Hai mai pensato di trascorrere dalle due alle quattro settimane in un paese del Nord o del Sud del mondo? Vivere un’esperienza di condivisione con le comunità locali, entrare in contatto con culture, lingue, tradizioni diverse? O magari fare un’esperienza di lungo termine in un Paese europeo?

Hai mai pensato di trascorrere dalle due alle quattro settimane in un paese del Nord o del Sud del mondo? Vivere un’esperienza di condivisione con le comunità locali, entrare in contatto con culture, lingue, tradizioni diverse? O magari fare un’esperienza di lungo termine in un Paese europeo? Lo SCI, – Servizio Civile Internazionale- movimento laico di volontariato presente in circa 60 paesi in tutto il mondo, realizza da più di 90 anni campi di volontariato in Italia e all’estero.

I campi sono il principale strumento attraverso cui giovani, adulti e famiglie possono vivere un’esperienza di volontariato in un contesto internazionale, per contribuire concretamente a cambiare situazioni di disuguaglianza, ingiustizia, degrado e violazione dei diritti umani a livello globale. I campi nel Nord e nel Sud approfondiscono tematiche di diverso tipo: attività con i rifugiati, progetti ambientali,  disabilità, inclusione sociale. Per i campi nel Sud del mondo sono previsti weekend di formazione obbligatori: i prossimi incontri si terranno a Milano (30 aprile/1 maggio) a Roma (7/8 maggio) a Torino (7/8 maggio) e a Napoli (14/15 maggio).

Anche quest’anno, nell’anno Europeo del volontariato, lo SCI promuove diversi campi speciali ispirati ai principi dell’associazione. È il caso dei “No more war camps” che prevedono una parte studio sulla risoluzione nonviolenta dei conflitti, dei “Green camps” con attività e parte studio sulla tematica degli stili di vita sostenibili, dei campi destinati al sostegno di soggetti con minori opportunità e di quelli aperti anche alla partecipazione di famiglie. Lo SCI Italia è, inoltre, da diversi anni organizzazione di invio e accoglienza SVE (Servizio Volontario Europeo) e realizza annualmente diversi progetti Youth in Action. Inoltre, invia volontari LTV (Long Term Volunteer) nelle altre branche SCI in Europa e nel mondo. Quest’anno, per promuovere e sostenere il referendum per la ripubblicizzazione dell’acqua, 1€ della quota di iscrizione ai campi sarà destinata al sostegno della campagna “2 Sì per l’acqua bene comune”. Per informazioni e iscrizioni ai campi nel Nord del mondo in Italia: [email protected], all’estero: [email protected]; per informazioni sui campi nel Sud del mondo:  [email protected]; per informazioni e iscrizioni ai progetti SVE e LTV: [email protected].

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Ricerca, anima dell’università

Next Article

Giovani, un rimedio per arginare il fenomeno dell’alcol

Related Posts