Scuola@casa News. Le pillole di oggi: Tre consigli

Da oggi, lunedì 23 marzo  2020, Rai Scuola produce e diffonde ogni mattina, attraverso i propri siti e canali social, Scuola@Casa News: un contributo quotidiano con informazioni, consigli, segnalazioni di appuntamenti on-line, risorse e contenuti utili per scuole, insegnanti, studenti e famiglie per facilitare il lavoro di didattica a distanza nell’emergenza coronavirus. Scuola@Casa News è condotto da Gino Roncaglia, docente universitario esperto di uso della rete e delle nuove tecnologie per la didattica e l’apprendimento.

Il progetto prosegue il lavoro già avviato da Rai Scuola attraverso le dieci puntate del programma  Scuola@Casa: un’ introduzione a metodi e strumenti della didattica a distanza, disponibile nello speciale Scuola 2020 sui siti di Rai Cultura e Rai Scuola, che in questi giorni hanno decuplicato i loro utenti, e all’interno dell’offerta Rai Play

Nelle pillola di oggi… Tre consigli: in quale orario è meglio fissare una videolezione? E’ necessario tenere sempre accesi microfono e webcam? E’ preferibile usare una o più piattaforme per fare lezione on-line? E poi, un sito pieno di risorse per i più piccoli e le loro famiglie, ma non solo: le “Lezioni sul sofà” di Matteo Corradini.  Infine, le iniziative del giorno realizzate da INDIRE in collaborazione con Avanguardie educative e Piccole scuole.

raiscuola

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Scuola, il 24 marzo è la Giornata nazionale della promozione della lettura 2020

Next Article

L’Università del Piemonte Orientale impegnata su più fronti nella lotta contro il coronavirus

Related Posts
Leggi di più

Niente gita per uno studente disabile, bufera su una scuola di Torino

Caso all'istituto superiore “Niccolò Tommaseo” dove il consiglio di classe ha dato l'ok solo agli studenti più meritevoli di partecipare a un viaggio di istruzione a Milano nella sede di Radio24. Tra gli esclusi chi ha disturbi dell'apprendimento e un ragazzo con disabilità. Critiche anche dal ministro Valditara.