Province Roma-L'Aquila, intesa all'insegna del turismo integrato

turismoabruzzo.jpgMai come in questo momento la terra d’Abruzzo ha bisogno di poter contare sulla presenza dei turisti per risollevarsi e dare nuova linfa all’economia del territorio colpito dal sisma del 6 aprile scorso. Ci sono molteplici iniziative in tal senso. Come quella che prevede pacchetti turistici integrati che offrano già da settembre, dalla prossima stagione invernale e dall’estate del 2010, la possibilità ai turisti che visitano la Capitale di trascorrere parte della loro vacanza in Provincia dell’Aquila, un territorio fortemente penalizzato dal terremoto. È quanto si prefigge l’accordo “L’Aquila-Roma Province sorelle” formalizzato il 25 marzo e presentato oggi a Palazzo Valentini dal presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti e dalla sua omologa aquilana Stefania Pezzopane.
«Con L’Aquila – ha detto Zingaretti – ci lega un rapporto di amicizia e collaborazione. Tanti nostri volontari si sono precipitati per portare soccorso ai cittadini vittime del sisma, ma ora c’è un’altra emergenza: tornare alla vita normale e ricostruire la vita delle famiglie e il tessuto economico».
«All’indomani del sisma – ha spiegato la Pezzopane – anche zone non toccate dal terremoto hanno subito un drastico calo delle prenotazioni. Ma noi dobbiamo far capire al mondo che nel nostro territorio è possibile fare un turismo vero e accogliente. Siamo pronti per la stagione invernale».
All’iniziativa hanno partecipato inoltre i due assessori provinciali al Turismo Patrizia Prestipino (Roma) e Teresa Nannarone (L’Aquila) che ha spiegato come a fronte di un calo di 53 milioni di euro legati al crack turistico siano già disponibili da subito alcuni pacchetti vacanza last minute per l’estate e l’autunno nel Parco Nazionale d’Abruzzo e nell’Alto Sangro.

Manuel Massimo

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Unibo: acquista punti e sale in classifica

Next Article

Teramo, il rosa s'addice al neorettore

Related Posts
papa leone XIV
Leggi di più

Cosa ha studiato Papa Leone XIV?

Papa Leone XIV, Robert Francis Prevost, nasce il 14 settembre 1955 a Chicago. Suo padre, Louis Marius Prevost,…