Nigeria. Terroristi attaccano una scuola: 50 studenti uccisi nel sonno

terroristi attaccano una scuola

 

Terroristi attaccano una scuolaDomenica notte i miliziani del gruppo Boko Haram hanno assaltato il campus di agricoltura dell’Università di Gujba.  I docenti: “Ci avevano promesso che avrebbero garantito la sicurezza dei nostri studenti, così non è stato”

 

Nigeria – Bilancio gravissimo dopo l’attacco di miliziani armati a un campus universitario domenica notte: sarebbero 50 i morti, la maggior parte dei quali studenti.

L’episodio è avvenuto nello Stato dello Yobe, a nord-est del paese. I terroristi hanno fatto irruzione nel dormitorio del campus di agricoltura dell’Università di Gujba colpendo i ragazzi mentre erano nel sonno; poi, mentre gli studenti superstiti si davano alla fuga, hanno appiccato il fuoco alle aule dell’Istituto.

“Ci avevano promesso che avrebbero garantito la sicurezza dei nostri studenti, così non è stato”. Ha affermato un docente dell’Istituto ai microfoni della Bbc.

I sospetti ricadono sul gruppo fondamentalista islamico denominato Boko Haram (termine il cui significato letterale è: “L’educazione occidentale è vietata”) , colpevole di numerosi attacchi a scuole e Università della regione negli ultimi mesi. Solo lo scorso 6 luglio, infatti, il gruppo aveva assaltato una scuola, causando 42 vittime, alcune delle quali bruciate vive.

Ma la situazione è tesa in tutto il paese, dove si susseguono gli attacchi del gruppo Boko Haram che mira alla costituzione di uno Stato islamico integralista in Nigeria e attua tattiche terroristiche per raggiungere i suoi obiettivi.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Graduatorie medicina, il commento di Link: "Basta al numero chiuso. Più chiarezza sul Bonus Maturità"

Next Article

Milano, premio per i giovani laureati: "Condividere il valore d'impresa della città"

Related Posts
Leggi di più

Niente gita per uno studente disabile, bufera su una scuola di Torino

Caso all'istituto superiore “Niccolò Tommaseo” dove il consiglio di classe ha dato l'ok solo agli studenti più meritevoli di partecipare a un viaggio di istruzione a Milano nella sede di Radio24. Tra gli esclusi chi ha disturbi dell'apprendimento e un ragazzo con disabilità. Critiche anche dal ministro Valditara.