Mercoledì 16 aprile alle 10, nell’aula magna della facoltà di Agraria (via Santa Sofia 100), l’allenatore della nazionale italiana campione del mondo nel 2006 in Germania, Marcello Lippi, su invito del rettore Antonino Recca, incontrerà gli studenti dell’Università di Catania per parlare dell’importanza della formazione del “gruppo” in una squadra di calcio.
Nel curriculum del tecnico viareggino ci sono l’esperienza come calciatore nella Pistoiese e nella Sampdoria, ma soprattutto le “panchine” di Cesena, Atalanta, Napoli, Inter e Juventus, squadra, quest’ultima, con cui ha vinto cinque scudetti, una Coppa Italia, quattro Supercoppa italiana, una Coppa dei Campioni, una Supercoppa europea, una Coppa Intercontinentale. Per ben tre volte – nel 1997, nel 1998 e nel 2003 riceve l’Oscar del Calcio, come migliore allenatore. Nel 2004 viene poi nominato Commissario Tecnico della Nazionale italiana, che conduce sino alla vittoria del titolo iridato nella finale contro la Francia del 9 luglio 2006. Diventa così l’unico allenatore al mondo vincitore sia della Coppa del Mondo per nazionali sia per club.
L’ateneo catanese ritiene che Marcello Lippi rappresenti al meglio la tipologia dell’allenatore-manager, il capofila moderno di quella razza di allenatori che non sanno stare solamente sul prato dei campi da calcio ma sanno anche districarsi al meglio di fronte a telecamere o consigli di squadra, grazie anche a doti di cultura e signorilità che si lasciano alle spalle la vecchia immagine dell’allenatore uso solamente alle panchine.
L’incontro con gli studenti è promosso dall’Università di Catania e si avvale della preziosa collaborazione del professor Salvo Bianchetti, già allenatore del Catania e di altre squadre professionistiche.
Manuel Massimo
Related Posts
Trump ha sospeso tutte le nuove sovvenzioni federali all’Università di Harvard
L'amministrazione USA aveva chiesto all'Ateneo di modificare le politichedi ammissione e di condividere i dati relativi agli studenti stranieri
9 Maggio 2025
Medicina, le novità per il 2025 dopo l’approvazione della legge sull’accesso
Secondo quanto prevede il testo, il primo semestre potrà essere ripetuto tre volte e la frequenza non sarà obbligatoria
8 Maggio 2025
L’Università di Torino assegna 80 euro ai dipendenti che vanno al lavoro in bicicletta: “Pedala, Unito ti premia”
È il bike to work: l’iniziativa che ricompensa i lavoratori che si recano in ufficio con un mezzo sostenibile
2 Maggio 2025
Esami fantasma all’università: educatrice patteggia quattro mesi
La studentessa ha dichiarato il falso per iscriversi alla magistrale. Il patteggiamento per falso in atto pubblico
30 Aprile 2025