Sono circa un migliaio gli studenti dell’Udu arrivati da tutta Italia per chiedere le dimissioni al Ministro Gelmini, un Ministro senza più credibilità, che insulta studenti, docenti, sorda alle preoccupazioni e alle proteste delle diverse componenti del mondo accademico, la cui politica è commissariata dal Ministro Tremonti. Deve dimettersi, sta facendo solo danni al mondo dell’istruzione pubblica.
Il ddl, la cui approvazione è slittata, va ritirato e va aperto un confronto sui mali dell’Università, su come vanno risolti e su come va rilanciata l’Università pubblica. Ora c’è bisogno di una riforma dal basso del mondo della conoscenza e della società.
Apriremo un percorso di assemblee, di discussione negli atenei per costruire con chi l’Università la vive quotidianamente una riforma vera dell’Università, che riporti al centro il diritto allo studio, la didattica e la ricerca di qualità, il futuro dei giovani e del Paese.
Related Posts
Mattarella Dottore Honoris Causa dell’Università di Coimbra: “Valori Ue non ammettono compromessi morali”
"Le università stimolano alla "conoscenza e al confronto. Sono convinto che ne discendano dialogo costruttivo, senso del bene comune, etica deontologica", ha affermato il presidente della Repubblica
14 Maggio 2025
Scuola: cresce il costo mense a carico delle famiglie, infanzia +13%
Una famiglia in Lombardia ha speso in media 97 euro al mese per la mensa scolastica durante l’anno…
13 Maggio 2025
Il governo agli studenti: “Non esistono droghe leggere”
Canzoni, poesie, fumetti, video e performance artistiche hanno raccontato il tema delle droghe, delle dipendenze e dei corretti…
13 Maggio 2025
Fondazione CDP rilancia “A scuola per il futuro”: 1,2 milioni contro la dispersione scolastica
Il bando resterà aperto fino al 30 giugno 2025. I progetti potranno includere attività extrascolastiche come i summer camp, azioni rivolte a studenti in condizione di fragilità o isolamento sociale
13 Maggio 2025