Natale tempo di regali. E tra uno shopping e un altro c’è anche la possibilità di trovare un lavoro con i fiocchi. Oltre ai profili richiesti tutto l’anno, che vanno dall’operaio all’ingegnere specializzato, nel periodo pre-natalizio spuntano alcune particolari figure, spesso legate alla grande distribuzione.
Tra queste ci sono naturalmente i cassieri, gli ausiliari di cassa (quelli che assistono i cassieri nel verificare prezzi e quant’altro), le cosiddette “pattinatrici” (che sistemano i prodotti sugli scaffali, così chiamate appunto perché, specie nella tradizione statunitense, lavorano sui pattini), i promoter che invitano a provare gratuitamente i propri prodotti. Più difficili da trovare sono poi i banconisti e gli specialisti per taluni settori, come l’elettronica di consumo.
Opportunità di impiego anche dagli enti finanziari per promuovere il credito al consumo, spesso all’interno della stessa GdO (Grande Distribuzione Organizzata). E non mancano le richieste alle Agenzie per il Lavoro per i Babbo Natale. «Le Agenzie sono da tempo il canale preferenziale per l’incontro tra domanda e offerta di lavoro, anche per i giovani che intendono svolgere qualche attività durante il corso degli studi – ha dichiarato Gennaro delli Santi Cimaglia, Presidente di Assolavoro, l’Associazione Nazionale delle Agenzie per il Lavoro. Per proporsi basta entrare in uno degli oltre 2500 sportelli presenti in tutta Italia, presentare il proprio curriculum e fare un colloquio. Il tutto è completamente gratuito. Se poi si presentano opportunità per quel profilo sarà l’Agenzia a contattare il giovane. Da sottolineare è poi il fatto che il lavoratore in somministrazione ha gli stessi diritti e le stesse tutele del lavoratore dipendente addetto alle medesime mansioni, compresa la retribuzione».
Related Posts
Concorso polizia di Stato, si cercano 1500 vice ispettori: requisiti e scadenze
Le candidature si possono presentare fino a mercoledì 30 aprile. Cosa prevede il bando
4 Aprile 2025
Enel in cerca di talenti: al via ‘Innothon’ il contest su energia e Ai
Il talento applicato all’innovazione, le nuove generazioni protagonisti del futuro dell’energia. Sono alcune delle caratteristiche della nuova edizione…
31 Marzo 2025
Stage, perché il titolo di studio e l’età influenzano le future assunzioni
Finita Garanzia giovani, i tirocini extracurriculari sono scesi a 284mila
26 Marzo 2025
Competenze digitali: ecco i dati sugli sbocchi occupazionali
Padroneggiare competenze digitali avanzate aumenta in modo significativo le possibilità di trovare lavoro, con un impatto del +7,6%…
20 Febbraio 2025