Inizia oggi la corsa alla poltrona di rettore dell’Università La Sapienza di Roma. Le votazioni proseguiranno fino al 26 settembre, e se per alcuni è già dato per scontato il risultato, per altri la partita è ancora tutta da giocare. In palio c’è la guida al vertice del più grande campus d’Europa, per il quadriennio 2008-2012.
Fra i favoriti spicca il nome di Luigi Frati, preside da sedici anni della Facoltà di Medicina, oltre che prorettore vicario durante l’ultimo mandato di Renato Guarini. “Credo che sarò eletto” ha ammesso in più di un’intervista.
Il ‘vecchio’ rettore d’altra parte, spera che il suo successore si ponga alla guida dell’ateneo secondo uno spirito di sostanziale continuità rispetto al passato: in termini sia di rafforzamento dell’identità culturale della Sapienza, che di impegno al completamento del processo edilizio.
Gli altri candidati in gara sono: Francesco Avallone (Psicologia); Luigi Campanella (Scienze); Piero Marietti (Ingegneria); Guido Martinelli (Fisica); Gianni Orlandi e Fabrizio Vestroni (entrambi di Ingegneria); Alberto Zuliani (Economia).
Manuel Massimo
Related Posts
Gli studenti scrivono al Papa e ricevono la risposta: la lettera che ha commosso una scuola
Tra emozione e stupore, gli alunni delle elementari scoprono la forza di un messaggio sincero partito dal cuore
19 Aprile 2025
Messina, l’università nega la laurea honoris causa a Marracash: “Testi sessisti”
La proposta, inizialmente approvata all'unanimità nel novembre del 2024, si è definitamente arenata per l'opposizione di alcuni membri del Consiglio di Dipartimento del Dicam
18 Aprile 2025
Concertone del primo maggio: annunciati i primi nomi
Si alza il sipario sull’edizione 2025 del Concerto del Primo Maggio di Roma, promosso da CGIL, CISL e…
17 Aprile 2025
Mattarella ricoverato: il capo dello Stato si trova al Santo Spirito di Roma
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è stato ricoverato in serata all’ospedale Santo Spirito di Roma per sottoporsi…
15 Aprile 2025