Studiare conviene. Risparmieranno almeno 300 euro gli studenti meritevoli che si iscriveranno all’università La Sapienza di Roma, ma l’agevolazione economica potrebbe proseguire anche nei mesi successivi.
L’esenzione della I rata delle tasse di immatricolazione è per gli studenti che, all’ esame di maturità del 2009, hanno ottenuto come voto 100 o 100 e lode. È quanto previsto dalla nuova delibera approvata dal consiglio di amministrazione dell’università La Sapienza di Roma.
La delibera prevede l’esenzione dell’intero importo della prima rata (300 euro), ma anche l’esenzione dal pagamento della seconda rata per gli studenti che continueranno il corso degli studi con successo: chi conseguirà almeno 15 crediti entro il 28 febbraio 2010 con una votazione media di 28/30 e nessun voto inferiore a 27/30, non pagherà nemmeno la seconda rata.
Per gli anni successivi sarà inoltre possibile mantenere l’esenzione iscrivendosi ai Percorsi di eccellenza. Al momento dell’immatricolazione coloro che hanno i requisiti per l’esenzione dalla prima rata dovranno selezionare la voce “Studente meritevole” sul sistema informativo Infostud. Saranno comunque dovuti il diritto fisso, la tassa regionale per il diritto allo studio e l’imposta di bollo.
Related Posts
Dopo Harvard oltre 100 università Usa contro Trump per ‘ingerenza politica’
"Parliamo con una sola voce contro l'eccesso di potere e l'interferenza politica che oggi mettono a rischio l'istruzione superiore di questo Paese"
22 Aprile 2025
Università di Torino, 67 studenti sotto accusa: “Hanno hackerato il test d’esame sullo Storytelling”
Avrebbero usato l'intelligenza artificiale per il test del corso del professor Perissinotto. Ecco cosa rischiano
20 Aprile 2025
Bernini incontra i ricercatori: “Obiettivo che possano crescere qui”
Il ministro ha incontrato un gruppo di ricercatori non appartenenti a sigle e rappresentanti di ADI - Associazione Dottorandi e Dottori di Ricerca in Italia
18 Aprile 2025
La Sapienza dedica un nuovo spazio per studenti a Ilaria Sula
«A Ilaria Sula, studentessa della Sapienza, per non dimenticare tutte le donne vittime di femminicidio, il cui futuro…
18 Aprile 2025