Scuola, Università Ricerca: le notizie della giornata, selezionate per voi dalla redazione di CorriereUniv.
Il Messaggero – Scuola, al via le assunzioni. Domande fino al 14 agosto – Pubblicato il bando per l’assunzione a tempo indeterminato di 55 mila precari della scuola. Le istruzione per iscriversi alla selezione.
Italia Oggi – Una task force per la messa in sicurezza di 40 mila edifici scolastici – Un protocollo cui partecipano alcune delle agenzie tecnologiche più importanti d’Italia: così il Miur sta tentando di stabilizzare il piano d’interventi per la messa in sicurezza delle scuole.
La Stampa – Regole certe per far rientrare i cervelli in fuga – Le nuove leggi permettono a molti dei brillanti laureati costretti ad emigrare di tornare in Italia. Ma come funzionano? E quali sono i limiti che ostacolano il rientro dei cervelli?
Il Mattino – Università, la realtà distorta delle classifiche penalizza il Sud – La classifica del Sole 24 Ore condanna gli Atenei del Mezzogiorno, ma i ricercatori e i docenti che vi operano non ci stanno e spiegano le ragioni per cui simili graduatorie non rappresentano la realtà del mondo universitario italiano.
Related Posts
Quando il Papa disse ai prof: “Amate di più gli studenti difficili”
Papa Francesco e il mondo della scuola. Nel giorno della sua morte gli insegnanti ricordano un suo messaggio,…
21 Aprile 2025
Gli studenti scrivono al Papa e ricevono la risposta: la lettera che ha commosso una scuola
Tra emozione e stupore, gli alunni delle elementari scoprono la forza di un messaggio sincero partito dal cuore
19 Aprile 2025
Messina, l’università nega la laurea honoris causa a Marracash: “Testi sessisti”
La proposta, inizialmente approvata all'unanimità nel novembre del 2024, si è definitamente arenata per l'opposizione di alcuni membri del Consiglio di Dipartimento del Dicam
18 Aprile 2025
Concertone del primo maggio: annunciati i primi nomi
Si alza il sipario sull’edizione 2025 del Concerto del Primo Maggio di Roma, promosso da CGIL, CISL e…
17 Aprile 2025