Scuola, Università e Ricerca: ecco gli articoli selezionati questa mattina dalla redazione del Corriere dell’Università.
Il Messaggero – Scuola, premi di merito ad un insegnante su 10. Scontro sulle regole – Il bonus ai docenti meritevoli dovrebbe riguardare circa il 10% dei prof attualmente impiegati nella Pubblica istruzione; ma è scontro sulle regole per la distribuzione del contributo di merito che, in buona parte, viene deciso dal dirigente scolastico.
Italia Oggi – I non abilitati appesi alla sentenza del Tar, ma servirebbe la pronuncia della Consulta – Sono 10, al momento, le sentenze dei Tribunali Amministrativi Regionali che aprono il concorsone scuola anche a docenti non abilitati, tuttavia, solo una pronuncia della Consulta potrebbe riaprire le procedure concorsuali e modificare l’attuale limite.
La Gazzetta del Mezzogiorno – Il politecnico di Bari superstar della ricerca – La nuova classifica pubblicata dallo strumento di Ranking universitario voluto dall’Unione europea premia l’Ateneo pugliese come una delle eccellenze della ricerca italiana.
Il Sole 24 Ore – Ai ricercatori non basta la cattedra – L’intervento di Dario Braga, Presidente dell’Istituto di Studi Superiori dell’Università di Bologna, spiega quali sono i limiti che costringono un giovane ricercatore ad allontanarsi dal sistema Italia. Non solo il “posto fisso”, ma anche le prospettive di ricerca e l’apertura internazionale fanno dell’estero una meta più appetibile del nostro Paese.
Related Posts
Harvard denuncia Trump per il blocco dei finanziamenti
La decisione dell'ateneo statunitense arriva dopo giorni di tensione con la Casa Bianca.
22 Aprile 2025
Papa Francesco , la nuova liturgia: ecco come si svolgeranno i funerali
È stato lo stesso Bergoglio, un anno prima della sua scomparsa, a cambiare alcuni meccanismi che regolano esequie e funerali di un Pontefice: ecco come avverranno
22 Aprile 2025
Quando il Papa disse ai prof: “Amate di più gli studenti difficili”
Papa Francesco e il mondo della scuola. Nel giorno della sua morte gli insegnanti ricordano un suo messaggio,…
21 Aprile 2025
Gli studenti scrivono al Papa e ricevono la risposta: la lettera che ha commosso una scuola
Tra emozione e stupore, gli alunni delle elementari scoprono la forza di un messaggio sincero partito dal cuore
19 Aprile 2025