Frutto dell’incontro del 28 marzo 2009 dedicato allo “Spazio letterario” nell’ambito de “Il Sabato delle idee”, lo scorso venerdì 18 dicembre, è stato presentato il progetto “La Casa della Letteratura” presso il Complesso dei Vincenziani dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli.
Promosso in collaborazione con la Fondazione SDN ovvero l’Istituto di Diagnostica Nucleare, il progetto prevede la sperimentazione di uno spazio polifunzionale della cultura a Napoli. Molta visibilità ai giovani scrittori napoletani, in più apertura ad incontri tematici o monografici di mostre documentarie, letture dedicate alla storia della letteratura e delle arti in età moderna e contemporanea.
Il Rettore dell’Università Suor Orsola, Francesco De Sanctis, ha presentato il progetto insieme a Matilde Salvatore in rappresentanza della Fondazione SDN e il neo-preside della Facoltà di Lettere dell’Università Emma Giammattei che ha spiegato che il loro modello guida è senz’altro la LiteraturHaus di Berlino.
Al passo coi tempi la Casa della Letteratura non poteva non attrezzare un sito web (www.lacasadellaletteratura.it) come scambio virtuale ed istantaneo di idee.
Related Posts
Valditara: “Estendere in Ue il divieto smartphone in classe”
"Tema che va approfondito” dichiara il ministro dell’istruzione. “Se sino a 14 anni i rischi sono del tutto evidenti e sono senz'altro prevalenti rispetto ai benefici, dobbiamo capire se, sopra i 14 anni, nelle scuole superiori, il divieto può avere una sua concreta utilità”
12 Maggio 2025
Prof lascia tutta l’eredità milionaria a 31 suoi ex studenti
Cris Hassold, morta a 89 anni, non aveva figli e insegnava Storia dell'arte in Florida.
12 Maggio 2025
Sciopero delle Università, chi protesta e perché
Oggi protestano assegnisti, ricercatori e personale a tempo determinato contro il precariato, i tagli al fondo universitario e il definanziamento degli atenei. Lo sciopero è proclamato dalla FLC CGIL
12 Maggio 2025
“Alzateci i voti” e devastano la scuola
Raid vandalico in un istituto di San Secondo di Pinerolo, in provincia di Torino.
9 Maggio 2025