Un gruppo di ricercatori del Dipartimento di Biotecnologie e Bioscienze dell’Università di Milano-Bicocca, sotto la guida del professor Francesco Peri, ha scoperto che il dolore neuropatico,proveniente da lesioni fisiche dei nervi può essere contrastato da molecole derivate da zuccheri naturali (glicolipidi derivati dal glucosio).
La molecola “pilota” chiamata FP1, è stata sintetizzata nei laboratori del dipartimento ed è stata brevettata, assieme ad altre molecole simili, nei primi mesi del 2009 suscitando da subito l’interesse di alcune importati case farmaceutiche e l’avvio di di protocolli di sperimentazione del farmaco.
L’efficacia della nuova molecola risiede nella capacità di “modulare” la funzionalità di un recettore cellulare, il TLR4, senza inibirne del tutto le funzioni. Da circa due anni nella comunità scientifica internazionale si è fatta strada l’ipotesi che l’attivazione del recettore TLR4 sia una delle cause scatenanti del dolore neuropatico profondo. Il recettore si “iperattiva” nel manifestarsi le condizioni che generano il dolore neuropatico (lesioni o schiacciamenti dei nervi).
Gli antidolorifici attuali (compresi quelli derivati dalla morfina) non risultano efficaci nell’alleviare la cronicità del dolore. Inoltre si è dimostrato che la molecola FP1, di derivazione naturale, presenta un tasso di tossicità molto basso.
Ricercatori: Matteo Piazza, Clara Rossini, Silvia Della Fiorentina, Chiara Pozzi, Francesca Comelli, Isabella Bettoni, Paola Fusi,Barbara Costa, and Francesco Peri.
Per saperne di più:https://www.unimib.it/link/news
Related Posts
Università di Torino, 67 studenti sotto accusa: “Hanno hackerato il test d’esame sullo Storytelling”
Avrebbero usato l'intelligenza artificiale per il test del corso del professor Perissinotto. Ecco cosa rischiano
20 Aprile 2025
Bernini incontra i ricercatori: “Obiettivo che possano crescere qui”
Il ministro ha incontrato un gruppo di ricercatori non appartenenti a sigle e rappresentanti di ADI - Associazione Dottorandi e Dottori di Ricerca in Italia
18 Aprile 2025
La Sapienza dedica un nuovo spazio per studenti a Ilaria Sula
«A Ilaria Sula, studentessa della Sapienza, per non dimenticare tutte le donne vittime di femminicidio, il cui futuro…
18 Aprile 2025
Il diktat di Trump spinge i ricercatori Usa verso l’Europa: il 75% pronto a partire
Le università italiane pronte ad accogliere i cervelli in fuga dai tagli del presidente americano.
17 Aprile 2025