Una staffetta musicale per non dimenticare. In ricordo delle vittime dell’11 settembre “La Compagnia per la Musica in Roma” ha organizzato concerti gratuiti che si susseguiranno dal primo pomeriggio della giornata fino a notte inoltrata. Palcoscenici del September concert – questo il nome dato all’evento – saranno: piazza dei Cinquecento, la John Cabot University, il carcere di Rebibbia, la Chiesa di Santa Susanna e il Policlinico Gemelli. Circa duecento gli artisti coinvolti, provenienti da tutto il mondo.
La manifestazione, realizzata con fondi privati, nasce sotto l’Alto patronato del Presidente della Repubblica, dell’Ambasciata Usa, della Presidenza di Camera e Senato e dei tre Enti locali.
A dare il via ci penserà, da Trastevere, Riccardo Manzi con una sua personale rielaborazione delle antiche canzoni romanesche.
Per il gran finale invece, l’appuntamento è all’Auditorium. “Ad aprire la serata ci sarà una pianista palestinese di 15 anni, Mira Anton Abualzulof – ha spiegato il direttore artistico John Maida – mentre nella seconda parte ci sarà l’esibizione di un’orchestra formata da giovani talenti e musicisti di fama internazionale”. Inglesi, ungheresi, canadesi, giapponesi, venezuelani saranno tutti uniti dal “linguaggio universale della musica”.
Related Posts
Quando il Papa disse ai prof: “Amate di più gli studenti difficili”
Papa Francesco e il mondo della scuola. Nel giorno della sua morte gli insegnanti ricordano un suo messaggio,…
21 Aprile 2025
Gli studenti scrivono al Papa e ricevono la risposta: la lettera che ha commosso una scuola
Tra emozione e stupore, gli alunni delle elementari scoprono la forza di un messaggio sincero partito dal cuore
19 Aprile 2025
Messina, l’università nega la laurea honoris causa a Marracash: “Testi sessisti”
La proposta, inizialmente approvata all'unanimità nel novembre del 2024, si è definitamente arenata per l'opposizione di alcuni membri del Consiglio di Dipartimento del Dicam
18 Aprile 2025
Concertone del primo maggio: annunciati i primi nomi
Si alza il sipario sull’edizione 2025 del Concerto del Primo Maggio di Roma, promosso da CGIL, CISL e…
17 Aprile 2025