“Gomorra”, da circa un mese nelle sale cinematografiche italiane, premiato al Festival di Cannes 2008, è un film scritto e diretto da Matteo Garrone e basato sul romanzo-dossier
di Roberto Saviano che ha documentato il mondo affaristico e criminale della camorra.
Il film propone tematiche scottanti e fortemente attuali che devono smuovere le coscienze, soprattutto dei giovani che sono la “risorsa del domani”.
L’Adisu Suor Orsola Benincasa, forte di queste idee, ha promosso un’iniziativa che ha riscontrato un ampio consenso: ha messo a disposizione, giovedì 5 e venerdì 6 giugno, un totale di 100 biglietti gratuiti per la visione del film presso il cinema Filangieri di Napoli.
Gli studenti hanno potuto prenotarsi sul sito www.suororsolini.it che ormai è diventato una vera e propria comunity in cui poter scambiare appunti, opinioni, commenti alle varie idee proposte dall’ università Suor Orsola Benincasa.
“Mi ha fatto molto piacere vedere Gomorra in maniera del tutto gratuita e, per di più, con un folto gruppo di colleghi universitari con i quali, prima e soprattutto dopo la proiezione del film, ho avuto modo di parlare delle problematiche causate dalla camorra nella nostra regione. Ho avuto per un attimo la sensazione di regredire e ritornare ai tempi delle scuole medie, quando mi recavo ai Cineforum; l’unica differenza è che ora siamo studenti maturi e più capaci di affrontare alcune questioni con forte senso critico” ha affermato Claudia, suororsolina aspirante giurista.
Related Posts
Trump ha sospeso tutte le nuove sovvenzioni federali all’Università di Harvard
L'amministrazione USA aveva chiesto all'Ateneo di modificare le politichedi ammissione e di condividere i dati relativi agli studenti stranieri
9 Maggio 2025
Medicina, le novità per il 2025 dopo l’approvazione della legge sull’accesso
Secondo quanto prevede il testo, il primo semestre potrà essere ripetuto tre volte e la frequenza non sarà obbligatoria
8 Maggio 2025
L’Università di Torino assegna 80 euro ai dipendenti che vanno al lavoro in bicicletta: “Pedala, Unito ti premia”
È il bike to work: l’iniziativa che ricompensa i lavoratori che si recano in ufficio con un mezzo sostenibile
2 Maggio 2025
Esami fantasma all’università: educatrice patteggia quattro mesi
La studentessa ha dichiarato il falso per iscriversi alla magistrale. Il patteggiamento per falso in atto pubblico
30 Aprile 2025