Ecco i consigli dei docenti per affrontare al meglio la scelta della facoltà. Nella nostra Guida in edicola troverete inoltre: tutti i corsi di laurea, le città dove studiare, le dritte dei laureati, gli sbocchi occupazionali e la voce delle aziende.
“Il corso di laurea in Informatica rappresenta un vero punto di forza della facoltà per molteplici fattori, fra i quali le specificità di alcuni suoi percorsi ed una spiccata connotazione applicativa, supportato da un consolidato ottimo livello di accreditamento nel panorama dei corsi similari esistenti sul territorio nazionale (bollino GRIN)”. Il professor Raffaele Santamaria, preside della facoltà di Scienze e Tecnologie dell’università “Parthenope” di Napoli, dà qualche utile consiglio agli studenti che vogliono intraprendere gli studi scientifici.
Professore, quali caratteristiche bisogna possedere per frequentare con profitto un corso di laurea scientifico?
La vocazione ma soprattutto passione, curiosità e motivazioni sempre crescenti per evitare che lo studio diventi sterile ed insopportabile. Importante è anche la capacità di stabilire relazioni interpersonali e di lavorare in gruppo.
In base alla sua esperienza, ritiene che il livello di preparazione delle matricole in ambito scientifico sia adeguato?
Purtroppo in massima parte non è rispondente a quanto richiesto. Tuttavia iniziative locali congiuntamente a quelle intraprese dalla Conferenze dei Presidi in stretta collaborazione con la scuola, nei prossimi anni dovrebbero portare ad un netto miglioramento della situazione oggi riscontrabile.
Quali sono i corsi più gettonati della sua facoltà e quali sbocchi lavorativi offrono?
I corsi di Scienze Nautiche ed Aeronautiche unitamente a quello polivalente di Informatica sono quelli più “gettonati” per le loro spiccate specificità. In particolare, per Scienze Nautiche e Aeronautiche, proficue convenzioni e collaborazioni (Confitarma, Gesac, Anpac, l’Enac, l’Enav) fanno registrare un ottimo inserimento nel mondo dell’industria marittima, aeronautica: si va dalle figure di esperto per la gestione del traffico marittimo ed aereo, ai capitani di lungo corso, agli assistenti e controllori al volo.
Related Posts
Università di Torino, 67 studenti sotto accusa: “Hanno hackerato il test d’esame sullo Storytelling”
Avrebbero usato l'intelligenza artificiale per il test del corso del professor Perissinotto. Ecco cosa rischiano
20 Aprile 2025
Gli studenti scrivono al Papa e ricevono la risposta: la lettera che ha commosso una scuola
Tra emozione e stupore, gli alunni delle elementari scoprono la forza di un messaggio sincero partito dal cuore
19 Aprile 2025
Messina, l’università nega la laurea honoris causa a Marracash: “Testi sessisti”
La proposta, inizialmente approvata all'unanimità nel novembre del 2024, si è definitamente arenata per l'opposizione di alcuni membri del Consiglio di Dipartimento del Dicam
18 Aprile 2025
Bernini incontra i ricercatori: “Obiettivo che possano crescere qui”
Il ministro ha incontrato un gruppo di ricercatori non appartenenti a sigle e rappresentanti di ADI - Associazione Dottorandi e Dottori di Ricerca in Italia
18 Aprile 2025