L’Armonia Sociale è il tema e il titolo della giornata dedicata all’integrazione tra cittadini italiani e stranieri in una domenica festiva da trascorrere in un parco di Roma.
Presso Villa Torlonia, su via Nomentana, il 23 maggio 2010 dalle 10 per tutta la mattinata, si potrà partecipare ad una “festa culturale” nata per promuovere la cooperazione e la conoscenza reciproca tra le nuove generazioni, che sono il vero collante di integrazione nel nostro paese.
L’evento è organizzato dall’ Associazione Più Culture, che si sviluppa nel II Municipio, e con il patrocinio del Comune di Roma ha organizzato laboratori di giardinaggio e giochi per bambini, visite guidate gratuite presso le strutture del parco e una zona dedicata alla musica di cantanti africani e a una mostra di libri. Molti e svariati gli interessi, ma un unico obiettivo: la convivialità.
Paola Piva, volontaria dell’Associazione Più Culture, afferma che l’iniziativa nasce per promuovere lo scambio di culture a sostegno dei bambini “perché sono una risorsa fondamentale anche per l’integrazione dei genitori”, degli studenti “nati qui” che “sono portatori di una cultura nuova e cosmopolita” e degli adulti “per far sì che possano accedere a tutte le potenzialità del territorio”.
L’Associazione Più Culture “vorrebbe diventare un’associazione mista, per lavorare con cittadini stranieri che nell’integrazione trovano ostacoli nascosti invece di una vicinanza più comunitaria”. Una giornata in “armonia sociale” può essere una diversa chiave di lettura per stimolare il cosmopolitismo nell’interesse per il diverso.
Tiziana Petruzzelli
Related Posts
Gli studenti scrivono al Papa e ricevono la risposta: la lettera che ha commosso una scuola
Tra emozione e stupore, gli alunni delle elementari scoprono la forza di un messaggio sincero partito dal cuore
19 Aprile 2025
Messina, l’università nega la laurea honoris causa a Marracash: “Testi sessisti”
La proposta, inizialmente approvata all'unanimità nel novembre del 2024, si è definitamente arenata per l'opposizione di alcuni membri del Consiglio di Dipartimento del Dicam
18 Aprile 2025
Concertone del primo maggio: annunciati i primi nomi
Si alza il sipario sull’edizione 2025 del Concerto del Primo Maggio di Roma, promosso da CGIL, CISL e…
17 Aprile 2025
Mattarella ricoverato: il capo dello Stato si trova al Santo Spirito di Roma
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è stato ricoverato in serata all’ospedale Santo Spirito di Roma per sottoporsi…
15 Aprile 2025