L’Armonia Sociale è il tema e il titolo della giornata dedicata all’integrazione tra cittadini italiani e stranieri in una domenica festiva da trascorrere in un parco di Roma.
Presso Villa Torlonia, su via Nomentana, il 23 maggio 2010 dalle 10 per tutta la mattinata, si potrà partecipare ad una “festa culturale” nata per promuovere la cooperazione e la conoscenza reciproca tra le nuove generazioni, che sono il vero collante di integrazione nel nostro paese.
L’evento è organizzato dall’ Associazione Più Culture, che si sviluppa nel II Municipio, e con il patrocinio del Comune di Roma ha organizzato laboratori di giardinaggio e giochi per bambini, visite guidate gratuite presso le strutture del parco e una zona dedicata alla musica di cantanti africani e a una mostra di libri. Molti e svariati gli interessi, ma un unico obiettivo: la convivialità.
Paola Piva, volontaria dell’Associazione Più Culture, afferma che l’iniziativa nasce per promuovere lo scambio di culture a sostegno dei bambini “perché sono una risorsa fondamentale anche per l’integrazione dei genitori”, degli studenti “nati qui” che “sono portatori di una cultura nuova e cosmopolita” e degli adulti “per far sì che possano accedere a tutte le potenzialità del territorio”.
L’Associazione Più Culture “vorrebbe diventare un’associazione mista, per lavorare con cittadini stranieri che nell’integrazione trovano ostacoli nascosti invece di una vicinanza più comunitaria”. Una giornata in “armonia sociale” può essere una diversa chiave di lettura per stimolare il cosmopolitismo nell’interesse per il diverso.
Tiziana Petruzzelli
Related Posts
Napoli, studente 15enne sferra pugno a una docente a scuola
L'episodio violento, avvenuto ieri nell'Its Rossi Doria di Marigliano. L'insegnante, che ha 64 anni, visibilmente impaurita, si è recata in ospedale per farsi visitare
24 Novembre 2023
Dublino, accoltella tre bambini e un insegnante fuori da una scuola: arrestato
Pubblicato il “Rapporto sul sistema dell’informazione superiore e della ricerca” dell’Anvur
24 Novembre 2023
Giulia Cecchettin, un prof di Milano si è rifiutato di osservare il minuto di silenzio a scuola
In una scuola di Milano, un docente si è rifiutato di rispettare un minuto di silenzio per Giulia Cecchettin, la ragazza uccisa Filipppo Turetta
24 Novembre 2023
Giulia aveva inviato la tesi alla prof poche ore prima di essere uccisa: “Studentessa determinata. Giusto che ottenga la laurea”
Silvia Todros, docente di Meccaniche dei materiali, ricorda di aver ricevuto una mail dalla 22enne uccisa barbaramente dall'ex fidanzato proprio nel giorno della sua scomparsa.
23 Novembre 2023