Gli esami non finiscono mai, e nemmeno la voglia di imparare. Per questo, Giuseppe Saltalamacchia, palermitano 86 enne, ex artigiano della pietra, ha deciso di tornare sui banchi di scuola per prendersi il tanto agognato diploma. L’anziano artigiano si è iscritto al primo anno dell’Istituto tecnico per geometri di Vicari, dove per i prossimi 5 anni gomito a gomito con un manipolo di ragazzi adolescenti.
Un percorso quantomeno atipico quello di Giuseppe, che solo tre anni fa, alla già veneranda età di 83 anni, ha conseguito la licenza media dopo aver frequentato una scuola serale di Palermo. I docenti che lo hanno avuto come studente nei corsi per le scuole medie affermano che Giuseppe è letteralmente un alunno modello: volenteroso, sempre presente e puntuale. Ora bisognerà vedere come reagiranno i ragazzi dell’Istituto tecnico nell’avere questo straordinario “nonnetto” come compagno di banco.
Related Posts
Decreto-legge PA, aumento fondo per welfare personale scolastico e sicurezza scuole
Stanziati 65 milioni di euro per welfare delle scuole e sicurezza. Valditara: “Continuiamo a investire per scuola italiana e per chi vi lavora”
18 Aprile 2025
“Nostra figlia di 10 anni in classe con il Niqab”: la richiesta di una famiglia pakistana
Dopo Monfalcone un altro caso sul velo integrale a scuola.
18 Aprile 2025
Auguri di Pasqua amari da un preside: ecco cosa ha scritto ai prof
Sta suscitando forte indignazione la lettera pubblicata sul sito dell’Istituto Comprensivo di Bedizzole dal dirigente scolastico Pietro Michele…
18 Aprile 2025
Luchè, il 16 maggio esce il nuovo album ‘Il mio lato peggiore’
“Il mio lato peggiore” è il titolo del nuovo album di Luchè, in uscita venerdì 16 maggio. Anticipato…
18 Aprile 2025