Fretta o ignoranza? Eccesso di entusiasmo o mancanza di conoscenze? Difficile dare un responso, fatto sta che lo scivolone del responsabile Scuola e Università del Movimento 5 Stelle, Carlo Sibilia, resta un errore da sottolineare con la famosa matita rossa.
Tutto è partito dal tweet di giubilo della grillina Giulia Di Vita che festeggiava la vittoria del M5S in Campania scrivendo: “Primo sindaco 5 stelle in Campania! Benvenuti anche a voi! Congratulazioni a Rosa e M5S di Quarto! Che emozione!”; in risposta, sempre sul social network, il deputato 5 stelle Sibilia è incorso nel più banale degli errori: “”Vai Rosaaaaaaaa! Viva Quarto! Da quello in Liguria sbarcarono i mille 😉 Sarà profetico?”. Peccato però che i Mille sbarcarono a Marsala; da Quarto, la truppa di Garbaldi salpò alla volta della Sicilia.
@GiuliaDiVita vai Rosaaaaaaaa! Viva Quarto! Da quello in Liguria sbarcarono i mille 😉 Sarà profetico?
— carlo sibilia (@carlosibilia) 14 Giugno 2015
Immediata l’ironia su twitter: “Se si cita si faccia almeno bene”, chiede un utente; “Non si sono più gli ignoranti di una volta – twitta un altro – quelli almeno sapevano le basi”. “Colombo sbarcò a Palos, vero?”, chiede ancora un utente; da Sibilia, intanto, nessuna risposta: chissà che non ne abbia approfittato per fare un bel ripasso della storia italiana. Qui sotto alcuni dei tweet di risposta più divertenti:
.@carlosibilia @GiuliaDiVita Da Quarto partirono i mille, non sbarcarono…Sbarcarono a Marsala, in Sicilia. Se si cita si faccia bene…
— Matteo Basile (@MatteoBasileGE) 15 Giugno 2015
@carlosibilia @GiuliaDiVita dopo che tosi ha spostato novi ligure è pure giusto che lo sbarco sia avvenuto a Quarto e non a Marsala
— MichiAmoAlice (@Alicenonce) 15 Giugno 2015
@carlosibilia @GiuliaDiVita Non conosci il significato di sbarcare o non sai la storia.. chiedere prof @NicolaMorra63
— Federico Veltri (@FedericoV99) 15 Giugno 2015
@carlosibilia che dici, la facciamo una ripassatina della Storia Italiana? 😉 @lor_ago
— Andrea Gerardi (@AntraceG) 15 Giugno 2015