L’Università di Pittsburgh e la Point Park University in Pennsylvania (Usa) ospiteranno per un quadrimestre, a partire dal prossimo anno accademico, quattro studenti dell’Accademia dell’Immagine dell’Aquila, grazie alla «tuition» offerta dal centro di ricerca medica Umpc (University of Pittsburgh Medical Center).
Si tratta di un’esperienza di grande interesse formativo per gli studenti dell’Accademia, dopo quelle vissute in collaborazione con l’Istituto Luce, Cinecittà Holding, il Conservatorio di Scienze Audiovisive di Lugano e il Comune di Varese.
I quattro ragazzi saranno seguiti da tutor di Rai International e dall’associazione «Filmaker» di Pittsburgh per realizzare prodotti audiovisivi.
Il progetto nasce dalla volontà di offrire un’opportunità di studio ad alcuni dei migliori allievi iscritti al terzo anno: Juri Fantigrossi (Latina), Michele Giacardi (Varese), Antonio Paolucci (Lanciano) e Flavia Tiberi (Roma), che potranno anche partecipare agli eventi del G20, in programma a Pittsburgh nel prossimo settembre.
Manuel Massimo
Related Posts
Trump ha sospeso tutte le nuove sovvenzioni federali all’Università di Harvard
L'amministrazione USA aveva chiesto all'Ateneo di modificare le politichedi ammissione e di condividere i dati relativi agli studenti stranieri
9 Maggio 2025
Medicina, le novità per il 2025 dopo l’approvazione della legge sull’accesso
Secondo quanto prevede il testo, il primo semestre potrà essere ripetuto tre volte e la frequenza non sarà obbligatoria
8 Maggio 2025
L’Università di Torino assegna 80 euro ai dipendenti che vanno al lavoro in bicicletta: “Pedala, Unito ti premia”
È il bike to work: l’iniziativa che ricompensa i lavoratori che si recano in ufficio con un mezzo sostenibile
2 Maggio 2025
Esami fantasma all’università: educatrice patteggia quattro mesi
La studentessa ha dichiarato il falso per iscriversi alla magistrale. Il patteggiamento per falso in atto pubblico
30 Aprile 2025