La Regione Lombardia con il Sistema camerale lombardo e il Comune di Milano ha stanziato un fondo da cinque milioni di euro (3 di stanziamento regionale) per i giovani dai 18 ai 30 anni che intendono entrare nel mondo imprenditoriale.
Si tratta del progetto Start, ideato per facilitare l’avvio dell’imprenditoria giovanile e incentivare l’occupazione.
Il servizio è rivolto ai giovani, ma anche a disoccupati, inoccupati, cassaintegrati e lavoratori in mobilità.
“Abbiamo deciso di mettere a disposizione 3 milioni di euro per i giovani neo imprenditori – spiega il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni – consapevoli che la fase di start up (in genere i primi 24 mesi) soprattutto quando si e’ ancora alle prime armi, e’ spesso la piu’ complicata”.
Il progetto intende offrire servizi gratuiti e contributi a fondo perduto (pari al 70% della spesa fino a un massimo di 6.000 euro per i disoccupati di 10.000 per i giovani) di cui sarà possibile usufruire, prendendo parte a un programma, articolato in più fasi.
Si svolgeranno seminari di orientamento che faciliteranno il mettersi in proprio, corsi di formazione per il trasferimento delle conoscenze, competenze e metodologie per la definizione del progetto imprenditoriale e assistenza personalizzata per la stesura del Business Plan.
Al termine di questa prima fase, si passerà all’erogazione dei contributi, dando inizio a un periodo di assistenza alla rendicontazione per le imprese, di tutoraggio e affiancamento alla gestione e consulenza specialistica.
Un percorso guidato per l’avvio all’attività imprenditoriale così da sviluppare le competenze di autonomia lavorativa e di gestione collettiva di un gruppo. La messa in atto del “learning by doing” per il proprio futuro professionale e personale
Related Posts
Quando il Papa disse ai prof: “Amate di più gli studenti difficili”
Papa Francesco e il mondo della scuola. Nel giorno della sua morte gli insegnanti ricordano un suo messaggio,…
21 Aprile 2025
Gli studenti scrivono al Papa e ricevono la risposta: la lettera che ha commosso una scuola
Tra emozione e stupore, gli alunni delle elementari scoprono la forza di un messaggio sincero partito dal cuore
19 Aprile 2025
Messina, l’università nega la laurea honoris causa a Marracash: “Testi sessisti”
La proposta, inizialmente approvata all'unanimità nel novembre del 2024, si è definitamente arenata per l'opposizione di alcuni membri del Consiglio di Dipartimento del Dicam
18 Aprile 2025
Concertone del primo maggio: annunciati i primi nomi
Si alza il sipario sull’edizione 2025 del Concerto del Primo Maggio di Roma, promosso da CGIL, CISL e…
17 Aprile 2025