“Economia Reale Giovani” ha promosso quest’anno il “Master in Educazione Civica”, un progetto suddiviso in otto incontri, le cui lezioni sono state ospitate presso l’università Luiss Guido Carli di Roma tra l’inizio di marzo e la fine di maggio. Un programma ricco di contenuti, per creare momenti di scambio tra i giovani e i protagonisti della vita del nostro Paese.
Gli incontri hanno fornito elementi formativi attraverso momenti di confronto con i relatori scelti tra personalità di spicco del mondo istituzionale, politico, accademico, scientifico, professionale ed economico: dal senatore Giulio Andreotti all’onorevole Walter Veltroni, dallo scrittore Carlo Lucarelli ai giornalisti Antonio Polito e Oscar Giannino, dal presidente della Camera Gianfranco Fini al senatore Mario Baldassarri.
La conclusione di questo percorso di confronto conoscitivo-formativo tra i giovani e i rappresentati istituzionali, sarà “La Festa della Repubblica dei Giovani” – organizzata in collaborazione con “Associazione Giovani per Roma” – che vedrà la partecipazione di importanti artisti italiani in Piazza del Campidoglio, e sarà preceduto da un breve cocktail tra “Giovani e Istituzioni” presso le terrazze di Palazzo Caffarelli.
L’evento si svolgerà in concomitanza con la Festa della Repubblica, che avrà luogo al Quirinale e verrà seguita dai media che contribuiranno a diffondere l’iniziativa e a sviluppare consapevolezza di tali tematiche anche tra i giovani. In occasione della conclusione del ciclo di incontri del “Master in Educazione Civica”, durante la “Festa della Repubblica dei Giovani”, sarà presentato un volume unico che comprenderà i vari interventi, alcune riflessioni sugli argomenti trattati e un’intervista a ogni ospite intervenuto.
Related Posts
Papa Francesco , la nuova liturgia: ecco come si svolgeranno i funerali
È stato lo stesso Bergoglio, un anno prima della sua scomparsa, a cambiare alcuni meccanismi che regolano esequie e funerali di un Pontefice: ecco come avverranno
22 Aprile 2025
Quando il Papa disse ai prof: “Amate di più gli studenti difficili”
Papa Francesco e il mondo della scuola. Nel giorno della sua morte gli insegnanti ricordano un suo messaggio,…
21 Aprile 2025
Gli studenti scrivono al Papa e ricevono la risposta: la lettera che ha commosso una scuola
Tra emozione e stupore, gli alunni delle elementari scoprono la forza di un messaggio sincero partito dal cuore
19 Aprile 2025
Messina, l’università nega la laurea honoris causa a Marracash: “Testi sessisti”
La proposta, inizialmente approvata all'unanimità nel novembre del 2024, si è definitamente arenata per l'opposizione di alcuni membri del Consiglio di Dipartimento del Dicam
18 Aprile 2025