Chi l’ha detto che “animatori” si nasce? La verve di chi idea e organizza eventi e manifestazioni può essere anche “alimentata”. Come? Ad esempio con il “Corso per Animatore di eventi culturali”, di Giffoni Experience. L’obiettivo è quello di formare “Facilitators”, ovvero una figura trasversale al processo organizzativo e di gestione di una manifestazione culturale.
Per Facilitators non si intendono semplici conduttori in grado di assumere un ruolo attivo in attività di intrattenimento e “moderare” e/o “presentare” eventi e spettacoli dal vivo, ma anche figure eclettiche capaci di intervenire in tutte le fasi di un evento culturale.
Giffoni Experience, nell’ambito delle numerose attività con il mondo della scuola, ha deciso di realizzare questo corso di formazione dedicato a ragazzi/e di qualità, spigliati, capaci di avere immediatamente il giusto feeling con una platea molto giovane e dotati di una spiccata sensibilità per trattare argomenti spesso delicati.
“Giffoni risponde picche alla dilagante crisi economica – afferma il Direttore Artistico di Giffoni Experience – nonostante la situazione congiunturale dell’economia sia a tinte fosche, ho deciso di lanciare un segnale forte a tutti, rispondendo con i fatti ad una crisi mondiale che sta mietendo migliaia di posti di lavoro! Giffoni darà la possibilità a venti ragazzi, brillanti, freschi, e dall’ alto profilo umano, di avere sia una formazione professionale di altissimo livello nell’ambito della gestione degli eventi culturali, sia la possibilità di lavorare presso una struttura organizzativa di primissimo piano e di livello internazionale”.
Il Corso è riservato a 20 ragazzi/e ed è destinato a diplomati e laureati, amanti del cinema e dello spettacolo. Al termine del percorso formativo verrà rilasciato un attestato di qualifica e di uno stage presso la struttura, che consentirà ai migliori della classe di entrare nel “portfolio collaboratori” di Giffoni.
Per partecipare è possibile scaricare il prestampato della domanda di partecipazione alle selezioni sul portale web . In alternativa la domanda può essere ritirata presso la segreteria di Giffoni Experience presso la cittadella del cinema di Giffoni Valle Piana.
Related Posts
Quando il Papa disse ai prof: “Amate di più gli studenti difficili”
Papa Francesco e il mondo della scuola. Nel giorno della sua morte gli insegnanti ricordano un suo messaggio,…
21 Aprile 2025
Gli studenti scrivono al Papa e ricevono la risposta: la lettera che ha commosso una scuola
Tra emozione e stupore, gli alunni delle elementari scoprono la forza di un messaggio sincero partito dal cuore
19 Aprile 2025
Messina, l’università nega la laurea honoris causa a Marracash: “Testi sessisti”
La proposta, inizialmente approvata all'unanimità nel novembre del 2024, si è definitamente arenata per l'opposizione di alcuni membri del Consiglio di Dipartimento del Dicam
18 Aprile 2025
Concertone del primo maggio: annunciati i primi nomi
Si alza il sipario sull’edizione 2025 del Concerto del Primo Maggio di Roma, promosso da CGIL, CISL e…
17 Aprile 2025