L’Epso, l’Ufficio europeo di selezione del personale, ha pubblicato un concorso per tecnici dell’edilizia. L’Ufficio sta costituendo un elenco di riserva – finalizzato all’assunzione – cui attingere per un totale di 124 tecnici specializzati in campo edilizio.
Quattro i settori di inserimento: i prescelti svolgeranno mansioni di gestione, applicazione, sorveglianza e monitoraggio. Servono esperti di climatizzazione, elettricità, ascensoristica, carpenteria interna ed esterna, rivestimento pavimenti e pareti, riassetto spazi per uffici nonché gestione dei progetti immobiliari. Il tutto elaborato attraverso strumenti informatici (burotica, Excel, Word) e software quali Autocad e simili.
Oltre ad offrire le classiche “garanzie di moralità” e la cittadinanza in uno dei diversi Stati membri dell’Unione europea, chi vuole presentare la domanda di partecipazione – ci si può candidare soltanto per uno dei 4 profili indicati nel bando – deve avere in tasca un diploma di scuola secondaria superiore di natura tecnica inerente le funzioni da svolgere. Oppure di un qualsiasi ciclo di studi che dia accesso all’insegnamento superiore. Esperienza triennale sul campo nonché conoscenza approfondita, oltre la propria, di almeno due lingue ufficiale dell’Ue definiscono l’identikit del candidato-tipo.
Tre le prove d’esame. Si comincia con una lunga serie di domande a scelta multipla sulle politiche e le istituzioni dell’Unione, le attitudini e la seconda lingua straniera prescelta.
Tutti gli interessati devono inviare il proprio,dettagliato curriculum sul sito internet https://eur-lex.europa.eu (una volta entrato nella pagina, clicca sul link “pagina 1” a destra) entro il 22 luglio 2009.
Il bando di concorso in versione integrale è stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale dell’Ue C137A/1 dello scorso 17 giugno.
Related Posts
Concorso polizia di Stato, si cercano 1500 vice ispettori: requisiti e scadenze
Le candidature si possono presentare fino a mercoledì 30 aprile. Cosa prevede il bando
4 Aprile 2025
Enel in cerca di talenti: al via ‘Innothon’ il contest su energia e Ai
Il talento applicato all’innovazione, le nuove generazioni protagonisti del futuro dell’energia. Sono alcune delle caratteristiche della nuova edizione…
31 Marzo 2025
Stage, perché il titolo di studio e l’età influenzano le future assunzioni
Finita Garanzia giovani, i tirocini extracurriculari sono scesi a 284mila
26 Marzo 2025
Proposta di legge per la riduzione dell’orario di lavoro a parità di stipendio
La proposta prevede la riduzione dell’orario di lavoro da 40 a 32 ore settimanali, a parità di salario.Gli oneri stimati sono di 50 milioni di euro per il 2024 e 275 milioni di euro per gli anni successivi
14 Febbraio 2025