Scuola, Università e Ricerca: ecco gli articoli selezionati questa mattina dalla redazione del Corriere dell’Università.
La Repubblica – la disoccupazione fa meno paura, cresce la preoccupazione per l’ambiente – Il rapporto dell’Osservatorio europeo sulla sicurezza parlano di una moderata inversione di tendenza per quanto riguarda il lavoro, sempre meno al centro delle ansie e delle preoccupazione dei cittadini che cominciano a intravedere i primi veri segnali di ripresa.
Libero quotidiano – Pacchetto per i prof, Tim porta a scuola tablet ed ebook – L’azienda di telecomunicazioni ha predisposto un pacchetto commerciale dedicato esclusivamente ai docenti e comprendente attrezzature informatiche e corso di e-learning, il tutto pagabile con il bonus di 500 euro elargito dal Miur.
Avvenire – Studenti stranieri, uno su tre è nato in Italia – Vanno mediamente peggio dei ragazzi italiani (circa 0,5 punti in meno di media scolastica), ma non in tutte le materie e per tutte le nazionalità: i giovani cinesi, ad esempio, ottengono risultati migliori in matematica persino dei ragazzi italiani. L’indagine Istat sulla situazione degli alunni stranieri presenti nelle scuole di secondo grado italiane.
La Repubblica – Università di Siena, quest’anno entreranno 130 tra docenti e ricercatori – L’Ateneo toscano torna ad assumere dopo anni di crisi e proverà ad investire sulle nuove leve della ricerca.
La Repubblica – Vi prometto la verità su Regeni – La promessa del Premier egiziano Al Sisi in risposta alle pressioni provenienti dallo Stato italiano, ma anche da buona parte della comunità scientifica internazionale: “Avrete la verità sul caso di Giulio Regeni”.
Tutto scienza e tecnologia – La Stampa – I test sugli animali ci salvano, negarlo è una leggenda metropolitana – La risposta delle associazioni scientifiche alle campagne animaliste contrarie alla sperimentazione sugli animali.
Related Posts
Cosa ha studiato Papa Leone XIV?
Papa Leone XIV, Robert Francis Prevost, nasce il 14 settembre 1955 a Chicago. Suo padre, Louis Marius Prevost,…
9 Maggio 2025
Il cardinale Robert Francis Prevost è il nuovo Papa: si chiama Leone XIV
Robert Francis Prevost, nato a Chicago, ha doppia cittadinanza, statunitense e peruviana, è stato stretto collaboratore di Francesco. La sua caratteristica è la capacità di dialogo. Ha 69 anni ed è stato a lungo in Perù. È membro degli Agostiniani
8 Maggio 2025
Polizia alla Columbia: cinquanta studenti fermati e due agenti feriti
La protesta pro Gaza è scattata durante il tentativo di occupazione della biblioteca.
8 Maggio 2025
Francia e Ue vanno alla guerra dei cervelli ma l’Italia dice no
Macron e von der Leyen presentano il piano "Choose Europe for science",
6 Maggio 2025