“Il volto nuovo della comunicazione sociale” è il nome del concorso promosso dalla Fondazione Pubblicità Progresso in collaborazione con il Parlamento Europeo e in partnership con DeeJay (Radio e Television).
Arrivato alla sua quarta edizione e presentato in occasione della Sesta Conferenza Internazionale della Comunicazione Sociale, la sua finalità è da sempre quella di stimolare gli studenti universitari a creare idee di comunicazioni capaci di incoraggiare all’azione i giovani. Cittadini di domani, soggetti attivi di oggi, sono i potenziali agenti di cambiamento della società, per questo il concorso li vede come attori e spettatori protagonisti.
Dovranno essere realizzate delle vere e proprie campagne, video, audio, testo, o a immagini, ispirate a uno dei tre temi proposti: sostenibilità ambientale, attenzione alla diversità o lotta alla povertà. Tre tematiche molto forti e soprattutto attualissime.
Un ambiente migliore è un diritto/dovere di tutti, da esso dipende il futuro del pianeta. Il problema dei cambiamenti climatici, infatti, ha visto la mobilitazione di molti giovani ad esempio durante il vertice di Copenaghen 2009 sul clima, volto al raggiungimento di una soluzione per ridurre le emissioni di gas serra.
Il rapporto conflittuale tra noi e gli altri, invece, caratterizza sempre più la nostra società che va via via acquistando con forza caratteri di multiculturalità. Come diffondere il messaggio che la diversità è un valore e non un male? È vero, siamo tutti diversi eppure tutti uguali!
Ma anche il tema della povertà, un problema antico e al tempo stesso altrettanto moderno. Il 2010 è l’anno europeo della lotta alla povertà e all’esclusione sociale. L’Unione Europea è un continente ricco eppure ben il 17% della popolazione comunitaria non riesce a soddisfare le prime necessità. Per non parlare dei paesi in via di sviluppo dove la malnutrizione, la fame e la mancanza d’acqua potabile rappresentano una piaga atavica per la sopravvivenza quotidiana.
Quindi grandi temi per grandi idee!
Si potrà partecipare al concorso fino al 31 maggio, i vincitori avranno la possibilità di usufruire di un viaggio studio a Strasburgo con visita al Parlamento Europeo, potranno partecipare alla Sesta Conferenza Internazionale che si terrà a Milano il 9 novembre e veder pubblicato sul sito della Fondazione Pubblicità Progresso e del Parlamento Europeo il loro progetto.
Per maggiori informazioni consultare il sito www.pubblicitaprogresso.org
Related Posts
Scuola: cresce il costo mense a carico delle famiglie, infanzia +13%
Una famiglia in Lombardia ha speso in media 97 euro al mese per la mensa scolastica durante l’anno…
13 Maggio 2025
Il governo agli studenti: “Non esistono droghe leggere”
Canzoni, poesie, fumetti, video e performance artistiche hanno raccontato il tema delle droghe, delle dipendenze e dei corretti…
13 Maggio 2025
Fondazione CDP rilancia “A scuola per il futuro”: 1,2 milioni contro la dispersione scolastica
Il bando resterà aperto fino al 30 giugno 2025. I progetti potranno includere attività extrascolastiche come i summer camp, azioni rivolte a studenti in condizione di fragilità o isolamento sociale
13 Maggio 2025
Valditara: “Estendere in Ue il divieto smartphone in classe”
"Tema che va approfondito” dichiara il ministro dell’istruzione. “Se sino a 14 anni i rischi sono del tutto evidenti e sono senz'altro prevalenti rispetto ai benefici, dobbiamo capire se, sopra i 14 anni, nelle scuole superiori, il divieto può avere una sua concreta utilità”
12 Maggio 2025