L'instant book per sapere chi siede in Parlamento

onorevolifiglidix.gifAlle scorse elezioni non si poteva esprimere la propria preferenza per un candidato in particolare: chi si è recato alle urne ha potuto mettere soltanto la croce su un simbolo, non ha scelto una persona. Ma allora chi è finito in Parlamento? A fare il punto sulla situazione – in modo caustico e senza peli sulla lingua – ci pensa il libro fresco-di-stampa “Onorevoli figli di”, scritto dai giornalisti Danilo Chirico e Raffaele Lupoli.
Domani sera a Milano (Spazio Melampo, via Carlo Tenca 7, ore 21), un dibattito pubblico con gli autori sarà l’occasione per discutere di nepotismo, meritocrazia e opportunità nella politica e nella società italiana. Parteciperanno anche Gianni Barbacetto (giornalista e scrittore) e l’ex sottosegretario del Miur Nando Dalla Chiesa (docente universitario, giornalista e scrittore).
“Onorevoli figli di” risponde proponendo un identikit ragionato degli eletti e delle lobby che li esprimono. Dove si scopre che in barba agli annunci di rinnovamento regnano ancora nepotismo e cooptazione. Tra i deputati e senatori della XVI legislatura, infatti, ci sono gli amici di famiglia del Cavaliere e i portaborse del Partito democratico, la figlia dell’ex ministro Cardinale e il nipote del patron di Airone. E ci sono i “pargoli” di Cossiga e Colaninno, la moglie di Bassolino e la ex di Paolo Berlusconi.
Il libro propone anche un glossario della meritocrazia e un’analisi della sua “estinzione” nel Mezzogiorno. Con contributi dei docenti universitari Carlo Carboni e Pietro Fantozzi e testimonianze “sul campo” come quella di Nando Dalla Chiesa e Vittorio Feltri. E con un ironico “gioco della torre” assieme a Claudio Sabelli Fioretti. “Onorevoli figli di” propone con un approccio leggero un tema importante: quello dello stallo della società italiana e della mancanza di opportunità per tutti.
Manuel Massimo 

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Siena, incontro con Travaglio e Caselli

Next Article

Opportunità per neolaureati nella catena Luxottica

Related Posts
papa leone XIV
Leggi di più

Cosa ha studiato Papa Leone XIV?

Papa Leone XIV, Robert Francis Prevost, nasce il 14 settembre 1955 a Chicago. Suo padre, Louis Marius Prevost,…