L’Unione degli universitari passa alla protesta silenziosa e dimostrativa. Oggi infatti a Bari una cinquantina di studenti è entrato per protesta senza pantaloni nell’Aula Magna dell’ateneo dove era in corso un convegno della Fondazione Giovanni Agnelli per la presentazione del “Rapporto sulla scuola in Italia 2009” cui partecipava Valentina Aprea (Pdl), presidente della Commissione Cultura, scienza e istruzione della Camera.
Gli studenti sono entrati in mutande nella sala e hanno cominciato a seguire i lavori in silenzio. “Abbiamo evidenziato all’onorevole Aprea il disagio e la preoccupazione degli studenti universitari” ha spiegato Claudio Riccio, uno dei manifestanti.
La protesta era iniziato poco prima, quando un gruppo di studenti – una cinquantina di persone – si è riunito nell’atrio della facoltà di Lingue. Una quindicina di ragazzi era già in maglietta bianca e boxer. Lì quindi è iniziato un sit-in e un volantinaggio per protestare contro i tagli all’Università. L’iniziativa rientra nella settimana di mobilitazione indetta dagli studenti sul tema del diritto allo studio.
Related Posts
Attacco hacker all’Università Roma Tre. L’ateneo a Corriereuniv: “Accessibili i servizi di segreteria”
I tecnici sono al lavoro per la riattivazione completa del sito web dell’Ateneo romano. Coinvolti Polizia Postale e Agenziadi Cyber Security. "Domani verranno ripristinati tutti i servizi", assicura Roma Tre a Corriereuniv.it
11 Maggio 2025
Trump ha sospeso tutte le nuove sovvenzioni federali all’Università di Harvard
L'amministrazione USA aveva chiesto all'Ateneo di modificare le politichedi ammissione e di condividere i dati relativi agli studenti stranieri
9 Maggio 2025
Medicina, le novità per il 2025 dopo l’approvazione della legge sull’accesso
Secondo quanto prevede il testo, il primo semestre potrà essere ripetuto tre volte e la frequenza non sarà obbligatoria
8 Maggio 2025
L’Università di Torino assegna 80 euro ai dipendenti che vanno al lavoro in bicicletta: “Pedala, Unito ti premia”
È il bike to work: l’iniziativa che ricompensa i lavoratori che si recano in ufficio con un mezzo sostenibile
2 Maggio 2025