Per uscire dall’impasse alla fine la Statale di Milano ha deciso di cambiare lo Statuto. Il problema? Il rettore Enrico Decleva avrebbe terminato il secondo mandato – senza la possibilità di essere rieletto una terza volta – e così sarebbe automaticamente decaduto anche dalla carica di presidente della Conferenza dei rettori. La soluzione è arrivata dopo una discussione durata più di un’ora e mezzo.
Il Senato accademico straordinario della Statale ieri ha dato il via libera al cambio dello Statuto. Secondo il regolamento dell’ateneo il rettore alla fine del suo secondo mandato non potrebbe essere rieletto. Naturalmente i colleghi milanesi lo vorrebbero alla guida della Crui fino alla fine del mandato (tra due anni). “Solo così si possono tutelare gli interessi della Statale e degli atenei davanti ai tagli” ha spiegato Decleva.
Ma naturalmente il rettore e il suo entourage erano a conoscenza della situazione già lo scorso anno, quando si presentò alle elezioni per dirigere la Crui. Già allora c’era chi, senza particolari doti di preveggenza, aveva parlato di un cambio di Statuto imminente per evitare le dimissioni solo dopo un anno.
E così è stato. Ora le modifiche devono essere inviate al Ministero e poi approvate in una votazione che dovrebbe tenersi a fine marzo.
Related Posts
Trump ha sospeso tutte le nuove sovvenzioni federali all’Università di Harvard
L'amministrazione USA aveva chiesto all'Ateneo di modificare le politichedi ammissione e di condividere i dati relativi agli studenti stranieri
9 Maggio 2025
Medicina, le novità per il 2025 dopo l’approvazione della legge sull’accesso
Secondo quanto prevede il testo, il primo semestre potrà essere ripetuto tre volte e la frequenza non sarà obbligatoria
8 Maggio 2025
L’Università di Torino assegna 80 euro ai dipendenti che vanno al lavoro in bicicletta: “Pedala, Unito ti premia”
È il bike to work: l’iniziativa che ricompensa i lavoratori che si recano in ufficio con un mezzo sostenibile
2 Maggio 2025
Esami fantasma all’università: educatrice patteggia quattro mesi
La studentessa ha dichiarato il falso per iscriversi alla magistrale. Il patteggiamento per falso in atto pubblico
30 Aprile 2025