Scuole, De Luca: “Le vogliamo aperte. Ma basta con le famiglie no-vax”

Il governatore torna a parlare dei contagi e mette in guardia sulle sanzioni: “Senza vaccino 1000 euro di multa”

De Luca fa marcia indietro su quanto la Regione in Conferenza Stato-Regioni su didattica a distanza (DaD) dall’8 dicembre, nel caso di quarta ondata dilagante sul fronte contagi. Dopo una valanga di proteste, il governatore corregge il tiro: “Pensare di richiudere tutto sarebbe una tragedia. Credo che dovremo essere tutti responsabili e dovremo fare impossibile per non chiudere più le scuole, c’è bisogno di senso di responsabilità e non ci siano più famiglie no-vax”.

I contagi in Campania

Vincenzo De Luca in diretta sulla situazione Covid in Campania fa il punto sull’aumento dei contagi: “Il governo ha preso misure restrittive con l’obiettivo di tutela della salute pubblica ma anche di salvaguardare l’economia del Paese. Sarebbe un colpo pesante chiudere a Natale e Capodanno tutto. Misuriamo i risultati della irresponsabilità di chi ha promosso iniziative sgangherate nel nostro Paese e il peso dei milioni di nostri concittadini che non hanno voluto vaccinarsi. Dopo 6 mesi rischia il contagio anche chi si è vaccinato? Ma questo non giustifica per niente chi il vaccino non se l’è fatto proprio”.

Sul super green pass De Luca dice: “È il minimo che si potesse fare in Campania per non chiudere tutto. Se una critica si può fare è semmai che queste misure arrivano in ritardo. Il governo ha deciso solo da poco che è obbligatoria per il personale sanitario la terza dose di vaccino. Dovevamo aspettare così tanto per capire che è importante la terza dose e che non si deve aspettare nemmeno sei mesi ma cinque? Ci dobbiamo anche convincere che se non c’è un piano di controlli rigoroso rischiamo di fare la fine dell’Austria”.

Le sanzioni secondo De Luca

“Io ho proposto anche sanzioni pecuniarie: 100 euro se sei senza mascherina, chi frequenta luoghi proibiti dalle leggi dello Stato senza vaccino 1000 euro di multa. Noi per settimane e settimane abbiamo avuto cortei di persone non vaccinate e senza mascherina. Danni incalcolabili che stiamo pagando adesso”.

Leggi anche:

Total
16
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Università di Genova, il rettore: “In presenza al 100 per cento dal secondo semestre”

Next Article

Cingolani e la storia. Azzolina: “Una scuola di qualità non separa le discipline”

Related Posts