Dai mesi sono passati ai giorni e tra qualche settimana arriveranno al calcolo delle ore. Il countdown maturità sta per scattare e una parte del popolo dei futuri maturandi affida la propria sorte al web. C’è chi punta alle famose enciclopedie on-line, che garantiscono una buona preparazione last minute, e chi invece ancora una volta si affida alla dea bendata. Una dea che quest’anno sta prendendo le forme di una ruota, quella della fortuna. Basta girarla per vedere che voto si avrà all’esame di maturità. Un rito scaramantico che sta spopolando su Facebook e in fondo anche il metodo più semplice per conquistarsi un bel “100”.
Gettando infatti uno sguardo agli iscritti al gioco sembrerebbe che il popolo dei maturandi più che affidarsi alla vecchia, ma sempre efficace preparazione pre-maturità preferisca chattare sui social network alla ricerca di consigli utili o quiz passatempo. E non sono in pochi a pensare che durante “quei giorni” tutto dipenderà dalla fortuna e che in fondo la vera prova sarà quella con il futuro.
Ma per prepararsi alla maturità definita “della svolta”, tra riti scaramantici, consigli degli esperti, quiz e test per mettersi alla prova, il Corriere dell’Università e del Lavoro pubblica anche quest’anno la Guida alla Maturità distribuita gratuitamente in tutte le scuole superiori d’Italia. Un calderone di piccole e grandi indicazioni di natura pratica, psicologica, tecnica, supportate dai contributi eccellenti degli specialisti di ogni settore. Un modo diverso, ma nello stesso tempo utile e pratico per prepararsi alla Maturità 2010, un modo per non lasciare mai solo il popolo dei maturandi.
Related Posts
“Alzateci i voti” e devastano la scuola
Raid vandalico in un istituto di San Secondo di Pinerolo, in provincia di Torino.
9 Maggio 2025
Cosa ha studiato Papa Leone XIV?
Papa Leone XIV, Robert Francis Prevost, nasce il 14 settembre 1955 a Chicago. Suo padre, Louis Marius Prevost,…
9 Maggio 2025
Il cardinale Robert Francis Prevost è il nuovo Papa: si chiama Leone XIV
Robert Francis Prevost, nato a Chicago, ha doppia cittadinanza, statunitense e peruviana, è stato stretto collaboratore di Francesco. La sua caratteristica è la capacità di dialogo. Ha 69 anni ed è stato a lungo in Perù. È membro degli Agostiniani
8 Maggio 2025
Polizia alla Columbia: cinquanta studenti fermati e due agenti feriti
La protesta pro Gaza è scattata durante il tentativo di occupazione della biblioteca.
8 Maggio 2025