LAY OFF, è il nome di un nuovo videogioco ideato dalla New York University, lanciato in questi giorni dalla Tiltfactor ed ideato per spiegare le dinamiche sociali, economiche e lavorative del mondo contemporaneo.
In Lay Off il giocatore è un amministratore delegato alle prese con la riorganizzazione di un gruppo di lavoro sull’orlo del fallimento. L’unica soluzione per evitare la bancarotta è quella di mandare a casa il maggior numero possibile di dipendenti. L’impiegato licenziato è messo in fila all’Ufficio di collocamento.
Per ogni fila di lavoratori “eliminati” aumenta il risparmio dell’azienda e la possibilità di ottenere un finanziamento dalle banche. Ogni volta che si seleziona un lavoratore per licenziarlo, appaiono tre righe con la sua storia.
Tante storie diverse accomunate da un epilogo comune: la perdita del lavoro. Gli unici a non rischiare sono banchieri e finanzieri, coloro che hanno intossicato l’economia concedendo mutui ad alto rischio. Durante il gioco scorrono le news della crisi reale e i dati dei finanziamenti pubblici accordati per evitare il fallimento di banche e gruppi assicurativi, che poi hanno premiato i top manager.
Related Posts
Gli studenti scrivono al Papa e ricevono la risposta: la lettera che ha commosso una scuola
Tra emozione e stupore, gli alunni delle elementari scoprono la forza di un messaggio sincero partito dal cuore
19 Aprile 2025
Messina, l’università nega la laurea honoris causa a Marracash: “Testi sessisti”
La proposta, inizialmente approvata all'unanimità nel novembre del 2024, si è definitamente arenata per l'opposizione di alcuni membri del Consiglio di Dipartimento del Dicam
18 Aprile 2025
Concertone del primo maggio: annunciati i primi nomi
Si alza il sipario sull’edizione 2025 del Concerto del Primo Maggio di Roma, promosso da CGIL, CISL e…
17 Aprile 2025
Mattarella ricoverato: il capo dello Stato si trova al Santo Spirito di Roma
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è stato ricoverato in serata all’ospedale Santo Spirito di Roma per sottoporsi…
15 Aprile 2025