“Le opposizioni hanno già detto che non ritireranno i 3000 emendamenti, dunque si stanno prendendo la responsabilità di dire a 100 mila precari che per colpa loro non saranno assunti”: attacca il Movimento 5 Stelle e Sel, il ministro delle Riforme, Maria Elena Boschi, intervenuta alla trasmissione L’intervista di Maria Latella su SkyTg24.
“Sono convinta che se il Parlamento fa il suo lavoro, con determinazione come ha fatto il governo, potremo approvare il ddl sulla scuola e quindi assumere i 100 mila precari”, aveva esordito il ministro Boschi, per poi però puntare l’attenzione sulla grande quantità di emendamenti al testo del DDL, fardello che, secondo la rappresentante Pd, rischia di far saltare le assunzioni.
Sull’ipotesi di chiedere la fiducia per forzare le trappe dell’approvazione, Maria Elena Boschi precisa: “Il maxiemendamento ancora non è stato presentato, sono indiscrezioni, stanno valutando in Parlamento i relatori quindi è prematuro parlare di fiducia la prossima settimana. Fiducia che il governo assume solo quando non ci sono altre soluzioni”.
Infine una battuta di apertura sulla riforma: “A mia madre che è preside questa riforma piace – ha raccontato durante l’Intervista a SkyTg24 – ma questa riforma piace anche a molti insegnanti e dirigenti scolastici”.
Boschi sulla riforma della scuola: "Assunzioni a rischio? Colpa di M5S e Sel"
