Oggi, Festa della Donna, la femminilità pervade ogni ambito della società e tutto di tinge di giallo, il colore delle mimose che in questo giorno si è soliti regalare alle donne.
Anche l’arte e la cultura vogliono celebrare l’8 marzo, festa originariamente legata alle lotte femministe contro i soprusi subiti dalle donne nel corso dei secoli: il Ministero dei Beni Culturali ha istituito, infatti, “La donna nell’Arte”, un’iniziativa che raccoglie tutte le opere di arte e cultura che nel tempo hanno voluto celebrare la femminilità.
La Donna e l’Arte è un connubio che ha ispirato generazioni di pittori, musicisti e scrittori, a cominciare dalla personificazione per eccellenza dell’arte, la Musa, che in tempi antichi (ma anche moderni) aveva la funzione di “soffiare” l’ispirazione nella mente dell’artista. Non solo uomini però: molte volte sono state le donne stesse a creare opere di straordinaria bellezza superando pregiudizi e ostacoli sociali.
“La donna nell’arte” prevede un ricco programma gratuito di concerti, mostre, laboratori, dibattiti, proiezioni e qualsiasi evento in grado di rappresentare l’arte al femminile nello spazio e nel tempo. Tutti i luoghi d’arte statali, come musei, monumenti, biblioteche e siti archeologici saranno aperti alle donne gratuitamente.
Per comunicazioni e informazioni si può scrivere all’indirizzo [email protected].
Related Posts
“Alzateci i voti” e devastano la scuola
Raid vandalico in un istituto di San Secondo di Pinerolo, in provincia di Torino.
9 Maggio 2025
Cosa ha studiato Papa Leone XIV?
Papa Leone XIV, Robert Francis Prevost, nasce il 14 settembre 1955 a Chicago. Suo padre, Louis Marius Prevost,…
9 Maggio 2025
Il cardinale Robert Francis Prevost è il nuovo Papa: si chiama Leone XIV
Robert Francis Prevost, nato a Chicago, ha doppia cittadinanza, statunitense e peruviana, è stato stretto collaboratore di Francesco. La sua caratteristica è la capacità di dialogo. Ha 69 anni ed è stato a lungo in Perù. È membro degli Agostiniani
8 Maggio 2025
Polizia alla Columbia: cinquanta studenti fermati e due agenti feriti
La protesta pro Gaza è scattata durante il tentativo di occupazione della biblioteca.
8 Maggio 2025