Anvur, operativa tra pochi giorni

«L’Agenzia nazionale di valutazione dell’università e della ricerca sarà operativa tra pochi giorni: entro breve saremo convocati dalla ministro Gelmini». Lo ha annunciato oggi a Udine Fiorella Kostoris

«L’Agenzia nazionale di valutazione dell’università e della ricerca sarà operativa tra pochi giorni: entro breve saremo convocati dalla ministro Gelmini». Lo ha annunciato oggi a Udine Fiorella Kostoris, docente di Economia politica e membro della nuova Agenzia nazionale di valutazione, Anvur, a margine della cerimonia di inaugurazione del 33ø anno accademico dell’Università del Friuli.

«Le nomine dei membri dell’Anvur sono state già approvate con decreto del presidente della Repubblica – ha proseguito – e il consiglio direttivo è già formato e ha passato tutte le procedure. Dopo una verifica della Corte dei Conti – ha aggiunto – saremo convocati dal ministro». Sono tre, ha spiegato Kostoris, i compiti attribuiti per legge all’Anvur. «Valutare la qualità della didattica e della ricerca universitaria, istruire il funzionamento dei nuclei di valutazione interna alle università, dare al ministro i criteri con cui allocare i finanziamenti alle università e agli enti di ricerca in base alla qualità valutata».

«Un compito impegnativo – ha commentato Kostoris – ma premiare il merito risponde a principi di etica, giustizia ed efficienza. Il fatto che come membri dell’Anvur siamo stati votati da maggioranza e da opposizione sia alla Camera, sia al Senato – ha concluso – credo offra ulteriori garanzie di autonomia, imparzialità e professionalità».
Fonte: ansa

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Aquila, riaprono i bar dell'università

Next Article

La Gilda contro le abilitazioni all'estero

Related Posts
papa leone XIV
Leggi di più

Cosa ha studiato Papa Leone XIV?

Papa Leone XIV, Robert Francis Prevost, nasce il 14 settembre 1955 a Chicago. Suo padre, Louis Marius Prevost,…