Alluvione, il governo stanzia 20 milioni per la continuità didattica: salvi gli esami di maturità

Il Consiglio dei Ministri ha dato l’ok allo stanziamento di nuove risorse per agevolare gli istituti scolastici travolti dall’ondata di maltempo che ha colpito la scorsa settimana l’Emilia-Romagna. Via libera alla Dad, esami di Stato e validità dell’anno scolastico.

Il Consiglio dei Ministri di oggi ha accolto la proposta del ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara di inserire misure per supportare le istituzioni scolastiche colpite dall’alluvione in Emilia-Romagna. “Come avevamo promesso, abbiamo ottenuto uno stanziamento per affrontare le prime urgenze del sistema scolastico. Oggi è stato istituito un fondo per interventi diretti di 20 milioni di euro” ha dichiarato il ministro Valditara.

Le risorse sono finalizzate a supportare le scuole nell’acquisizione di beni per assicurare la regolare conclusione dell’anno scolastico. Saranno introdotte norme per la semplificazione come previsto per gli interventi di somma urgenza.

Il Ministero ha anche attivato una nuova sezione del servizio di help desk, dedicata ad accompagnare le istituzioni scolastiche nella ripresa delle attività. Con una o più ordinanze del Ministero possono essere adottate, anche in deroga alle vigenti disposizioni normative, specifiche misure volte ad autorizzare lo svolgimento a distanza delle attività didattiche e delle sedute degli organi collegiali delle istituzioni scolastiche ed educative di ogni grado, nonché ad assicurare la validità dell’anno scolastico 2022/2023, anche in relazione alla valutazione degli alunni e degli studenti e allo svolgimento degli esami di Stato conclusivi del primo e del secondo ciclo di istruzione.

LEGGI ANCHE:

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Un premio in memoria di Luca Attanasio e Vittorio Iacovacci per i giovani

Next Article

Alluvione, Bernini: "Riattivata didattica a distanza, lauree non si fermano"

Related Posts