Addio alla Casa dello Studente. L’edificio, noto in questi giorni per aver registrato un gran numero di ragazzi morti sotto le macerie del fabbricato, è stato in gran parte demolito. Ieri pomeriggio infatti sono terminate le ricerche per recuperare i 4 studenti intrappolati nella struttura.
Dopo aver perso ogni speranza di ritrovare i corpi vivi dei ragazzi si è deciso di procedere con le ruspe. La casa dello studente, già in parte crollata, è stata abbattuta dai colpi di una macchina demolitrice, con un braccio di 20 metri e una potente pinza oleodinamica.
La Casa resta comunque uno dei punti critici dell’intervento di soccorso in Abruzzo. A confermarlo è stato il capo del corpo dei Vigili del fuoco, Antonio Gabardella, davanti al Ministro dell’Interno, Roberto Maroni, in visita al Centro operativo del corpo, la struttura nevralgica che coordina l’intervento sul campo dei 2428 vigili. Gabardella ha poi sottolinea che nell’edificio che ospitava gli studenti sono ancora 4 o 5 i ragazzi sotto le macerie.
”Sono stati localizzati nei sotterranei del palazzo che si presenta ai soccorritori come una sorta di scatolone in precario equilibrio. Questa è la fase più difficile e pericolosa per i soccorritori – ha poi spiegato – che cercano di demolire le strutture cadute pezzo a pezzo”.
Related Posts
Bernini incontra i ricercatori: “Obiettivo che possano crescere qui”
Il ministro ha incontrato un gruppo di ricercatori non appartenenti a sigle e rappresentanti di ADI - Associazione Dottorandi e Dottori di Ricerca in Italia
18 Aprile 2025
La Sapienza dedica un nuovo spazio per studenti a Ilaria Sula
«A Ilaria Sula, studentessa della Sapienza, per non dimenticare tutte le donne vittime di femminicidio, il cui futuro…
18 Aprile 2025
Il diktat di Trump spinge i ricercatori Usa verso l’Europa: il 75% pronto a partire
Le università italiane pronte ad accogliere i cervelli in fuga dai tagli del presidente americano.
17 Aprile 2025
L’affondo di Trump: “Harvard è un’università da barzelletta, non merita fondi”
Prosegue la battaglia del presidente americano contro l'ateneo che si è rifiutato di adeguarsi alle richieste dell'amministrazione americana su assunzioni, programmi e ammissioni
17 Aprile 2025