Olimpiadi di italiano 2016, trionfa Valentina, studentessa di un liceo classico ad Avellino

Si chiama Valentina Bevilacqua e frequenta la classe III del liceo Classico Coletta di Avellino: si è imposta sugli 84 super studenti finalisti dell’edizione 2016 delle Olimpiadi di Italiano che ha visto gareggiare, nelle fasi iniziali, oltre 43 mila ragazzi e ragazze da tutta Italia e anche dall’estero.
I premi, consegnati sabato 19 marzo, presso la Scuola Ufficiali Carabinieri, a Roma, i premi per le Olimpiadi di Italiano sono andati ai 12 studenti che hanno dimostrato la migliore capacità di scrittura, di sintesi, di comprensione del testo e una conoscenza approfondita della struttura del nostro idioma.
Ai partecipanti i complimenti del Ministro dell’Istruzione Stefania Giannini: “Voglio complimentarmi con i vincitori per questo importante risultato. Ma i miei complimenti vanno a tutti i ragazzi che si sono sfidati sulla nostra lingua. Questi ragazzi sono dei campioncini. Nelle loro mani il testimone dell’importanza e del valore della lingua italiana come segno di identità, competenza e partecipazione”.
Emozionata e piena di ambizioni, Valentina, la vincitrice, si racconta ai giornali: “Vivo ad Avellino con la mia famiglia e frequento l’ultimo anno del liceo classico. Quando ho dovuto scegliere la scuola, sono stata a lungo indecisa (mi capita spesso di esserlo!) perché mi interessa sia il campo umanistico che quello scientifico; per lo stesso motivo dopo cinque anni, mentre i miei compagni già si preparano per i vari test, io non ho ancora deciso a quale facoltà iscrivermi -questo mi preoccupa un po’- e cerco di capire quale sia la mia vera passione. Per ora, gli argomenti che mi appassionano o incurisiscono sono tanti, forse troppi e troppo diversi, come l’archeologia, l’astrofisica, la filosofia o l’ingegneria biomedica, e vorrei approfondirli tutti, per questo ho paura che scegliendone uno trascurerei gli altri”.
“Scrivo con piacere – continua Valentina – anche se preferisco non farlo in un tempo e in uno spazio prestabiliti. Purtroppo negli ultimi anni gran parte di ciò che ho scritto sono stati compiti in classe e analisi del testo, ma a volte, quando riesco a trovare il tempo, scrivo soprattutto per sfogarmi o per mettere ordine nei miei pensieri”.
La finale si è svolta presso il Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II, a Roma. Alla prova hanno partecipato 84 studenti provenienti da tutta Italia e dalle scuole e sezioni italiane all’estero (4 gli alunni selezionati). Gli studenti iscritti a tutte le tre fasi di selezione (di istituto, regionale e nazionale) sono stati  43.244 (24.920 gli studenti in gara nel 2015).
Ecco tutti i nomi dei vincitori:
Sezione Senior Italia

  1. Valentina BEVILACQUA – IIIF Liceo Classico “P. Colletta”, Avellino
  2. Gemma GIANGARÉ – IIIC Liceo Classico “L. Costa”, La Spezia
  3. Cristofer VILLANI – IVB Liceo Classico “M. Pagano”, Campobasso

 Sezione Senior Italia – Istituti Tecnici

  1. Sara ANGELICO – IV ACM “A. Malignani”, Cervignano del Friuli (Sede associata ISIS della Bassa Friulana)

 Sezione Senior Italia – Istituti Professionali

  1. Gaia VETTORI – IIIBTSS “L. Einaudi”, Pistoia

Sezione Senior Estero

  1. Kristi NIKA – II Scuola Italiana di Atene

 Sezione Junior Italia

  1. Sara PERSELLO – IE Liceo Scientifico “G. Marinelli”, Udine
  2. Aurora LEGITTIMO – IIB Liceo Scientifico Linguistico “Giulio Cesare Vanini”, Casarano (LE)
  3. Alessandro CARRARA – IID Liceo Scientifico Statale “A. Tosi”, Varese

Sezione Junior Italia – Istituti Tecnici

  1. Carmen TOMAIUOLO – IIH “Blaise Pascal”, Reggio nell’Emilia

 Sezione Junior Italia – Istituti Professionali

  1. Giovanni DI SANTO – IIO IPSIA di Amantea, Cosenza

 Sezione Junior Estero

  1. Julia Victoria RODRIGUEZ SUAREZ – IC Scuola Statale Italiana di Madrid
Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

IKEA assume: 1.000 posti in Italia

Next Article

La rassegna stampa di lunedì 21 marzo

Related Posts